Abstract:
La grande distribuzione del settore turistico è in rapido e continuo cambiamento e, grazie all’incessante sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il ruolo degli intermediari online è sempre più forte.
Il presente elaborato, infatti, analizza il tentativo di disintermediazione sempre più concreto da parte delle destinazioni e dei singoli operatori del settore. Dopo un capitolo iniziale dove viene delineato il concetto di destinazione turistica e con essa di prodotto turistico, si illustrano i principali canali distributivi del settore. In seguito, l’attenzione si sposta sul ruolo che il marketing, in particolare a livello digitale, ha nel cambiare le regole del gioco, unitamente alla presentazione delle principali strategie e di alcuni strumenti per fronteggiare la potenza della moderna intermediazione, in un’ottica di promo-commercializzazione.
L’obiettivo di questo studio è presentare un’analisi dettagliata dei fattori che contribuiscono in misure differenti alla parziale o totale disintermediazione della destinazione turistica, mediante il modello SWOT-AHP, che prevede l’applicazione del confronto a coppie, Analytic Hierarchy Process, ai fattori identificati nella SWOT Analysis, tenendo in considerazione tre alternative: il caso studio del Trentino, il progetto Dolomiti Holiday Gift Card del Cadore e Titanka Spa, una web agency specializzata nella pianificazione di strategie marketing nel settore ricettivo.