Advertising Barbie Throughout the Years: a Multimodal Analysis on the World-famous Toy, Barbie, and her Role in Children’s Overall Development

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dc.contributor.advisor Cesiri, Daniela it_IT
dc.contributor.author Giacometti, Lara <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:46:55Z
dc.date.available 2024-11-13T09:46:55Z
dc.date.issued 2024-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27316
dc.description.abstract È noto che i giocattoli e i giochi hanno un enorme impatto sullo sviluppo cognitivo, emotivo, fisico e sociale dei bambini. Infatti, l'attività del gioco aiuta i neonati e i bambini a sviluppare abilità, capacità e competenze utili, consentendo loro di specializzarsi e di padroneggiare i movimenti fisici fini e grossolani e riproducendo l'ambiente sociale con cui avranno a che fare nell'età adulta. La presente tesi analizza attraverso un'analisi visiva (Kress & Van Leeuwen, 1996) la famosissima bambola Barbie prodotta dalla Mattel Toy Company. Attraverso sette pubblicità di giornali, si esaminano le caratteristiche principali di questa bambola e il ruolo femminile che ha promosso dal suo primo debutto nel 1959 alla Fiera Internazionale del Giocattolo di New York fino ai giorni nostri. Successivamente, la ricerca si concentra su un caso di studio specifico, analizzando attraverso una cluster analysis (Baldry & Thibault, 2006) diversi spot televisivi della bambola Barbie Skipper, sorella di Barbie. Infine, Barbie viene messa a confronto con un'altra icona della moda che, tuttavia, presenta caratteristiche fisiche diverse da quelle di Barbie: la bambola Bratz, prodotta nei primi anni 2000 dalla Micro-Games America Entertainment (MGA Entertainment). La rivalità tra le due icone della moda è iniziata nel 2001, quando le Bratz hanno debuttato nel mondo dell'intrattenimento per bambini causando per la prima volta un calo significativo delle vendite di Barbie. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lara Giacometti, 2024 it_IT
dc.title Advertising Barbie Throughout the Years: a Multimodal Analysis on the World-famous Toy, Barbie, and her Role in Children’s Overall Development it_IT
dc.title.alternative Advertising Barbie Throughout the Years: a Multimodal Analysis on the World-famous Toy, Barbie, and her Role in Children’s Overall Development it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 878305 it_IT
dc.subject.miur SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Lara Giacometti (878305@stud.unive.it), 2024-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Cesiri (daniela.cesiri@unive.it), 2024-07-08 it_IT


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