Il concetto di autenticità nel turismo letterario e digitale: l'evoluzione delle 'case museo'

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giannasi, Matteo it_IT
dc.contributor.author Caprioli, Giulia <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-12 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:46:07Z
dc.date.available 2024-11-13T09:46:07Z
dc.date.issued 2024-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27304
dc.description.abstract In una realtà in cui la tecnologia è sempre più pervasiva, anche in ambito turistico, si rischia la perdita di autenticità, elemento che caratterizza il patrimonio letterario. La presente ricerca verte dunque sul concetto di autenticità nel settore del turismo digitale, soprattutto in riferimento alle ‘case-museo’. Lo studio analizza il tema del turismo letterario, comprese le sue varianti principali, e, in particolare, il fenomeno delle case-museo. L’ambito digitale è invece considerato sia in relazione a importanti documenti redatti da enti e ministeri italiani e internazionali, sia come settore che contraddistingue il turismo nel ventunesimo secolo. L'elaborato si focalizza quindi inizialmente sulla storia, sulle caratteristiche principali delle case-museo e sul turismo letterario, a cui appartiene questa istituzione museale. Successivamente, sarà ampliata la tematica del turismo digitale, con un’applicazione specifica all’ambito turistico, in particolare letterario e culturale. Verranno poi analizzati dieci esempi di case-museo, presenti sul territorio nazionale e internazionale, che hanno implementato strumenti e dispositivi tecnologici con l'obiettivo di preservare il patrimonio e di renderlo accessibile al maggior numero di turisti. Nonostante gli impatti del turismo digitale nelle case-museo, l’obiettivo della ricerca è la verifica della presenza o meno del concetto di autenticità legato alle dimore di personaggi illustri. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Caprioli, 2024 it_IT
dc.title Il concetto di autenticità nel turismo letterario e digitale: l'evoluzione delle 'case museo' it_IT
dc.title.alternative Il concetto di autenticità nel turismo letterario e digitale: l'evoluzione delle 'case museo' it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 897187 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note Il corso a cui inerisce la tesi è 'Beni culturali e offerta turistica' [EM9002] it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Caprioli (897187@stud.unive.it), 2024-06-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Matteo Giannasi (giannasi@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record