Abstract:
In una realtà in cui la tecnologia è sempre più pervasiva, anche in ambito turistico, si rischia la perdita di autenticità, elemento che caratterizza il patrimonio letterario.
La presente ricerca verte dunque sul concetto di autenticità nel settore del turismo digitale, soprattutto in riferimento alle ‘case-museo’.
Lo studio analizza il tema del turismo letterario, comprese le sue varianti principali, e, in particolare, il fenomeno delle case-museo.
L’ambito digitale è invece considerato sia in relazione a importanti documenti redatti da enti e ministeri italiani e internazionali, sia come settore che contraddistingue il turismo nel ventunesimo secolo.
L'elaborato si focalizza quindi inizialmente sulla storia, sulle caratteristiche principali delle case-museo e sul turismo letterario, a cui appartiene questa istituzione museale.
Successivamente, sarà ampliata la tematica del turismo digitale, con un’applicazione specifica all’ambito turistico, in particolare letterario e culturale.
Verranno poi analizzati dieci esempi di case-museo, presenti sul territorio nazionale e internazionale, che hanno implementato strumenti e dispositivi tecnologici con l'obiettivo di preservare il patrimonio e di renderlo accessibile al maggior numero di turisti.
Nonostante gli impatti del turismo digitale nelle case-museo, l’obiettivo della ricerca è la verifica della presenza o meno del concetto di autenticità legato alle dimore di personaggi illustri.