The development of narrative skills: a study on Italian primary school children’s oral productions assessed through the use of pictures and personal narratives

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Banzato, Monica it_IT
dc.contributor.author Marchese, Annalisa <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:46:06Z
dc.date.issued 2024-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27286
dc.description.abstract L’obiettivo del presente studio è di verificare lo sviluppo delle competenze narrative in un campione di bambini della scuola primaria, esaminando solamente due gruppi tra i 6-7 anni e i 9-10 anni normotipici. Per la prima parte dello studio, ai bambini è stato richiesto di narrare due versioni di storie, attraverso delle immagini. Per l’analisi sono stati presi in considerazione tre aspetti: la coerenza, la coesione e l’effetto della coerenza della storia sulla coesione. I risultati mostrano che sia i bambini di 6-7 anni che i bambini di 9-10 sono stati in grado di produrre storie coerenti e coese nel caso in cui la sequenza di immagini corrispondeva ad una struttura narrativa tipica. Mentre per quanto riguarda l’altra sequenza di immagini, che comprendeva una serie di eventi non significativi, solamente i bambini più grandi hanno avuto successo, integrando gli episodi nelle loro produzioni. Nella seconda parte dello studio, è stata chiesta la narrazione di un evento personale. Le narrazioni raccolte dei bambini di 9-10 anni rivelano una struttura coerente e coesiva più complessa rispetto a quelle dei bambini di 6-7 anni, i quali hanno per lo più proposto un concatenamento di azioni che mancano di episodi. In conclusione, lo studio conferma che fornire ai bambini supporti visivi permette loro di avere un aiuto per la realizzazione di storie più complesse, caratterizzate dall’inclusione di componenti episodiche e dall’ uso di espedienti linguistici più sofisticati. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Annalisa Marchese, 2024 it_IT
dc.title The development of narrative skills: a study on Italian primary school children’s oral productions assessed through the use of pictures and personal narratives it_IT
dc.title.alternative The development of narrative skills: a study on Italian primary school children’s oral productions assessed through picture-elicited and personal narratives it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 897727 it_IT
dc.subject.miur M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Annalisa Marchese (897727@stud.unive.it), 2024-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Monica Banzato (banzato@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record