Abstract:
L’obiettivo del presente studio è di verificare lo sviluppo delle competenze narrative in un campione di bambini della scuola primaria, esaminando solamente due gruppi tra i 6-7 anni e i 9-10 anni normotipici. Per la prima parte dello studio, ai bambini è stato richiesto di narrare due versioni di storie, attraverso delle immagini. Per l’analisi sono stati presi in considerazione tre aspetti: la coerenza, la coesione e l’effetto della coerenza della storia sulla coesione. I risultati mostrano che sia i bambini di 6-7 anni che i bambini di 9-10 sono stati in grado di produrre storie coerenti e coese nel caso in cui la sequenza di immagini corrispondeva ad una struttura narrativa tipica. Mentre per quanto riguarda l’altra sequenza di immagini, che comprendeva una serie di eventi non significativi, solamente i bambini più grandi hanno avuto successo, integrando gli episodi nelle loro produzioni. Nella seconda parte dello studio, è stata chiesta la narrazione di un evento personale. Le narrazioni raccolte dei bambini di 9-10 anni rivelano una struttura coerente e coesiva più complessa rispetto a quelle dei bambini di 6-7 anni, i quali hanno per lo più proposto un concatenamento di azioni che mancano di episodi. In conclusione, lo studio conferma che fornire ai bambini supporti visivi permette loro di avere un aiuto per la realizzazione di storie più complesse, caratterizzate dall’inclusione di componenti episodiche e dall’ uso di espedienti linguistici più sofisticati.