Percezioni e strategie di apprendimento dei caratteri cinesi da parte di studenti italofoni di cinese LS: uno studio empirico

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dc.contributor.advisor Basciano, Bianca it_IT
dc.contributor.author Beltrami, Irene <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:46:03Z
dc.date.issued 2024-07-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27260
dc.description.abstract Il sistema di scrittura della lingua cinese basato sui caratteri rappresenta, da sempre, una significativa sfida per gli apprendenti. Questo elaborato esaminerà le strategie di apprendimento e le percezioni degli apprendenti italofoni sui caratteri della lingua cinese come lingua straniera/lingua seconda (LS/L2). Articolata in quattro sezioni, la presente tesi analizza aspetti teorici e pratici delle ricerche condotte su questo tema e presenta i risultati di una ricerca empirica condotta su apprendenti italofoni di cinese LS di una scuola secondaria di secondo grado. Il primo capitolo si concentra sulle caratteristiche del sistema di scrittura cinese, con attenzione alle differenze rispetto al sistema italiano, ai diversi tipi di caratteri, alle unità costitutive e alla quantità di caratteri da acquisire per una competenza adeguata. Il secondo capitolo esamina il concetto di Good Language Learner di Rubin (1975) e le strategie di apprendimento analizzate da Shen (2005) adottate per acquisire efficacemente i caratteri. Il terzo capitolo esplora le percezioni degli apprendenti sull'acquisizione dei caratteri attraverso il metodo BALLI di Horwitz (1988), adattato al contesto della lingua cinese. Infine, il quarto capitolo esamina i risultati di un questionario sperimentale somministrato a 91 studenti italofoni di cinese LS. L’obiettivo è investigare le strategie e le convinzioni associate ai caratteri, analizzandole alla luce della letteratura scientifica sull’argomento. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Irene Beltrami, 2024 it_IT
dc.title Percezioni e strategie di apprendimento dei caratteri cinesi da parte di studenti italofoni di cinese LS: uno studio empirico it_IT
dc.title.alternative Percezioni e strategie di apprendimento dei caratteri cinesi da parte di studenti italofoni di cinese LS:uno studio empirico it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 895676 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Irene Beltrami (895676@stud.unive.it), 2024-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Bianca Basciano (bianca.basciano@unive.it), 2024-07-08 it_IT


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