Abstract:
Il sistema di scrittura della lingua cinese basato sui caratteri rappresenta, da sempre, una significativa sfida per gli apprendenti. Questo elaborato esaminerà le strategie di apprendimento e le percezioni degli apprendenti italofoni sui caratteri della lingua cinese come lingua straniera/lingua seconda (LS/L2).
Articolata in quattro sezioni, la presente tesi analizza aspetti teorici e pratici delle ricerche condotte su questo tema e presenta i risultati di una ricerca empirica condotta su apprendenti italofoni di cinese LS di una scuola secondaria di secondo grado.
Il primo capitolo si concentra sulle caratteristiche del sistema di scrittura cinese, con attenzione alle differenze rispetto al sistema italiano, ai diversi tipi di caratteri, alle unità costitutive e alla quantità di caratteri da acquisire per una competenza adeguata.
Il secondo capitolo esamina il concetto di Good Language Learner di Rubin (1975) e le strategie di apprendimento analizzate da Shen (2005) adottate per acquisire efficacemente i caratteri.
Il terzo capitolo esplora le percezioni degli apprendenti sull'acquisizione dei caratteri attraverso il metodo BALLI di Horwitz (1988), adattato al contesto della lingua cinese.
Infine, il quarto capitolo esamina i risultati di un questionario sperimentale somministrato a 91 studenti italofoni di cinese LS. L’obiettivo è investigare le strategie e le convinzioni associate ai caratteri, analizzandole alla luce della letteratura scientifica sull’argomento.