dc.contributor.advisor |
Colapinto, Cinzia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pistolato, Giulio <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-13 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:44:07Z |
|
dc.date.issued |
2024-07-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27198 |
|
dc.description.abstract |
La seguente ricerca si propone di andare ad indagare come le strategie di social media marketing abbiano impattato sull'industria dell'editoria e anche sulla dieta mediatica degli individui. Nello specifico, cerca di comprendere come le abitudini di consumo e di lettura siano state influenzate dalle nuove tecniche e strategie adottate lato social. Al contempo, indaga anche come questo cambio di paradigma, dal punto vista della comunicazione, sia stato metabolizzato e assorbito da parte del comparto editoriale. Inoltre, cerca anche di definire quello che è il ruolo, in termini di mediazione e di scoperta, rivestito dalla figura dei bookinfluencer e, anche, dalle varie community createsi all’interno delle piattaforme stesse. Il tutto verrà affiancato e giustificato attraverso una combinazione di analisi qualitative e quantitative. Inoltre, a rafforzare quanto verrà qui esposto, verrà anche riportata quella che è stata l'esperienza diretta del candidato presso la casa editrice Acheron Books. I risultati ottenuti mirano, in definitiva, a contribuire e a fornire una visione più esaustiva di quelle che sono le dinamiche oggi presenti all’interno del contesto editoriale contemporaneo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giulio Pistolato, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Come le strategie di social media marketing hanno influenzato l'industria editoriale e la dieta mediatica dei lettori |
it_IT |
dc.title.alternative |
Come le strategie di social media marketing hanno influenzato l’industria editoriale e la dieta mediatica dei lettori |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Venice School of Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
869739 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
2025-11-13T09:44:07Z |
|
dc.provenance.upload |
Giulio Pistolato (869739@stud.unive.it), 2024-06-13 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cinzia Colapinto (cinzia.colapinto@unive.it), 2024-07-08 |
it_IT |