Abstract:
La seguente ricerca si propone di andare ad indagare come le strategie di social media marketing abbiano impattato sull'industria dell'editoria e anche sulla dieta mediatica degli individui. Nello specifico, cerca di comprendere come le abitudini di consumo e di lettura siano state influenzate dalle nuove tecniche e strategie adottate lato social. Al contempo, indaga anche come questo cambio di paradigma, dal punto vista della comunicazione, sia stato metabolizzato e assorbito da parte del comparto editoriale. Inoltre, cerca anche di definire quello che è il ruolo, in termini di mediazione e di scoperta, rivestito dalla figura dei bookinfluencer e, anche, dalle varie community createsi all’interno delle piattaforme stesse. Il tutto verrà affiancato e giustificato attraverso una combinazione di analisi qualitative e quantitative. Inoltre, a rafforzare quanto verrà qui esposto, verrà anche riportata quella che è stata l'esperienza diretta del candidato presso la casa editrice Acheron Books. I risultati ottenuti mirano, in definitiva, a contribuire e a fornire una visione più esaustiva di quelle che sono le dinamiche oggi presenti all’interno del contesto editoriale contemporaneo.