Abstract:
L'epoca attuale è caratterizzata dalla crescente consapevolezza dell’importanza della sostenibilità ambientale e della salute umana e animale. In questo contesto, il concetto di novel food assume un ruolo di primo piano nella narrativa dell'evoluzione del settore alimentare. Tuttavia, l’accettazione di questi nuovi prodotti non è affatto scontata. Recentemente, in Italia, si è assistito a un dibattito mediatico intenso riguardante i novel food, che ha monopolizzato gli spazi dei media generalisti, suscitando l’interesse non soltanto dell’opinione pubblica, ma anche dei rappresentanti della classe politica italiana. Questa tesi si propone di esplorare e approfondire le dinamiche di questi nuovi prodotti, evidenziando le innovazioni che stanno ridefinendo il rapporto dei consumatori con il cibo. In questo contesto, un’analisi del dibattito attuale sulla carne coltivata può offrire un'importante panoramica delle sfide e delle opportunità connesse a questa tecnologia, nonché delle diverse prospettive e opinioni che animano il confronto italiano. Per cercare di approfondire le dinamiche del confronto tra coloro che sostengono e che criticano la carne coltivata, questa tesi si prefigge di rispondere alla seguente domanda di ricerca:
“Quali sono le tematiche predominanti nelle strategie comunicative adottate dai principali protagonisti del dibattito pubblico italiano che incidono sull'opinione dei consumatori sulla carne coltivata?”
Per rispondere a questa domanda, si è scelto di condurre uno studio su un campione rappresentativo di articoli, provenienti da differenti testate giornalistiche e aventi come argomento la carne coltivata. L’obiettivo dell’analisi è identificare le principali motivazioni utilizzate dai partecipanti al dibattito e comprendere il ruolo svolto da loro in questo contesto.