L’evoluzione delle maison di moda tra ricambio generazionale, turnover dei direttori creativi e potere dei grandi conglomerati del settore.

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dc.contributor.advisor Cabigiosu, Anna it_IT
dc.contributor.author Fasolin, Eleonora <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:44:03Z
dc.date.available 2024-11-13T09:44:03Z
dc.date.issued 2024-07-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27159
dc.description.abstract L’età contemporanea, caratterizzata da profonde mutazioni nelle forme e nei mezzi di comunicazione, insieme alla rivoluzione digitale, ha impattato notevolmente sul settore economico, costringendo i principali player ad elaborare nuove politiche commerciali e di comunicazione al fine strategico di ottenere un vantaggio competitivo. Questa trasformazione ha portato numerose maison di moda ad investire nel nucleo creativo aziendale, considerato un asset intangibile, introducendo nuovi attori all’interno dell’organizzazione. I vertici lasciano posto ai direttori creativi, dotati di un’immagine che accattivante e ottime capacità comunicative, oltre ad una profonda conoscenza delle dinamiche del settore moda. A queste figure viene affidato l’incarico di modernizzare, o in extremis rivoluzionare, brand storici al fine di renderli appealing per un’audience più giovane. Tuttavia, sembra gli venga concessa la totale libertà di ridefinire il linguaggio delle maison, facendo spesso prevalere la propria visione a quella del brand, dimenticando che tutto ciò ha delle forti implicazioni a discapito dei consumatori storici affezionati e dell’heritage aziendale. Il problema, nella maggior parte dei casi, risiede ai vertici aziendali ed è dovuto ad una mancanza di visione e ad una scarsa lungimiranza da parte di quei brand che cercano un rapido successo senza considerare le implicazioni nel lungo periodo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Fasolin, 2024 it_IT
dc.title L’evoluzione delle maison di moda tra ricambio generazionale, turnover dei direttori creativi e potere dei grandi conglomerati del settore. it_IT
dc.title.alternative Il ruolo del direttore creativo nelle maison di moda: strategie di continuità e rinnovamento a confronto it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 975038 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Eleonora Fasolin (975038@stud.unive.it), 2024-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2024-07-08 it_IT


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