Pratiche curatoriali e contemporaneità: Okwui Enwezor e Maura Reilly.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Cangioli, Fiamma <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:44:02Z
dc.date.issued 2024-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27148
dc.description.abstract Nel corso del Novecento, in particolar modo nella seconda metà del secolo, l’arte è caratterizzata da profondi mutamenti che hanno influenzato le modalità espositive. Di conseguenza, display e spazi espositivi sono cambiati, così come si modificata, consolidandosi, la figura del curatore. Questa tesi si propone di approfondire l’evoluzione delle partiche curatoriali e la ridefinizione del ruolo del curatore nell’arte contemporanea. In particolare, intende indagare come, soprattutto a partire dalla seconda metà del secolo scorso, la curatela si sia rinnovata in parallelo ai cambiamenti sociali, (geo)politici e culturali, operando, in alcuni casi, come agente sensibilizzante e antidiscriminatorio. La tesi si soffermerà pertanto su due figure di curatori che hanno agito in modo esemplare in questo senso: Okwui Enwezor, che ha introdotto il concetto di “costellazione postcoloniale”, lavorando sull’inclusività, l’extraterritorialità e la transculturalità; e Maura Reilly, il cui impegno si è incentrato su questioni legate al femminismo e all’identità di genere (nel 2007 è stata tra le fondatrici dell’Elizabeth A. Sackler Center for Feminist Art al Brooklyn Museum), dando luogo a un “attivismo curatoriale” rivolto a sensibilizzare il pubblico verso ogni forma di discriminazione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Fiamma Cangioli, 2024 it_IT
dc.title Pratiche curatoriali e contemporaneità: Okwui Enwezor e Maura Reilly. it_IT
dc.title.alternative Pratiche curatoriali e contemporaneità: Okwui Enwezor e Maura Reilly it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893738 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Fiamma Cangioli (893738@stud.unive.it), 2024-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record