dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cangioli, Fiamma <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:44:02Z |
|
dc.date.issued |
2024-07-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27148 |
|
dc.description.abstract |
Nel corso del Novecento, in particolar modo nella seconda metà del secolo, l’arte è caratterizzata da profondi mutamenti che hanno influenzato le modalità espositive. Di conseguenza, display e spazi espositivi sono cambiati, così come si modificata, consolidandosi, la figura del curatore. Questa tesi si propone di approfondire l’evoluzione delle partiche curatoriali e la ridefinizione del ruolo del curatore nell’arte contemporanea. In particolare, intende indagare come, soprattutto a partire dalla seconda metà del secolo scorso, la curatela si sia rinnovata in parallelo ai cambiamenti sociali, (geo)politici e culturali, operando, in alcuni casi, come agente sensibilizzante e antidiscriminatorio. La tesi si soffermerà pertanto su due figure di curatori che hanno agito in modo esemplare in questo senso: Okwui Enwezor, che ha introdotto il concetto di “costellazione postcoloniale”, lavorando sull’inclusività, l’extraterritorialità e la transculturalità; e Maura Reilly, il cui impegno si è incentrato su questioni legate al femminismo e all’identità di genere (nel 2007 è stata tra le fondatrici dell’Elizabeth A. Sackler Center for Feminist Art al Brooklyn Museum), dando luogo a un “attivismo curatoriale” rivolto a sensibilizzare il pubblico verso ogni forma di discriminazione. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Fiamma Cangioli, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Pratiche curatoriali e contemporaneità: Okwui Enwezor e Maura Reilly. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Pratiche curatoriali e contemporaneità: Okwui Enwezor e Maura Reilly |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
893738 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Fiamma Cangioli (893738@stud.unive.it), 2024-06-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2024-07-08 |
it_IT |