dc.contributor.advisor |
Caon, Fabio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cusinato, Giorgia <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:43:58Z |
|
dc.date.available |
2024-11-13T09:43:58Z |
|
dc.date.issued |
2024-07-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27125 |
|
dc.description.abstract |
Partendo dalle definizioni dei concetti di lingua e cultura di figure chiave, quali Aristotele, De Saussure, Chomsky, Tylor, e Geertz, questa tesi esamina la complessa relazione tra lingua e cultura, e il loro ruolo nel modellare la percezione e l’interpretazione del mondo. Attingendo dagli studi di Hofstede, Gumperz e Cook-Gumperz, Mariani, il lavoro mette in luce la reciproca influenza di lingua e cultura, dimostrando come le pratiche culturali siano manifestate e veicolate attraverso il linguaggio. Inoltre, si riflette sull’importanza della cultura nell’espressione del paralinguaggio e delle emozioni, basandosi sugli studi di Matsumoto, Delmonico, Friesen, Dewaele e Jean-Marc, e Ożańska-Ponikwia. Il focus particolare su bilinguismo e biculturalismo guida l’analisi di un campione di persone bilingue, attraverso un questionario che unisce domande aperte a domande chiuse. L’obiettivo è indagare come queste persone, immersi in due o più contesti linguistici e culturali, interpretano sé stessi e il mondo. I risultati rivelano le dinamiche linguistiche dei partecipanti, i contesti di uso linguistico, e l’impatto culturale sulla loro vita. Inoltre, viene indagata l’influenza della lingua sull’autopercezione. Questo studio evidenzia l’importanza della consapevolezza culturale come strumento essenziale per potenziare il dialogo interculturale, superare stereotipi e abbattere le barriere culturali, e sottolinea il valore dell’intersezione tra lingua e cultura nel definire la nostra visione del mondo e di noi stessi. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giorgia Cusinato, 2024 |
it_IT |
dc.title |
The role of language and culture in shaping how our self-perception and worldview: through bilingual lenses |
it_IT |
dc.title.alternative |
The role of language and culture in shaping our self-perception and worldview. Through bilingual lenses. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
874787 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giorgia Cusinato (874787@stud.unive.it), 2024-06-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2024-07-08 |
it_IT |