«Parte col bulino e parte con acqua da partir». Indagini sulla fortuna critica dell’opera di Battista Franco e il catalogo delle sue incisioni nella raccolta dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fara, Giovanni Maria it_IT
dc.contributor.author Fontana, Tommaso <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:43:57Z
dc.date.available 2024-11-13T09:43:57Z
dc.date.issued 2024-07-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27119
dc.description.abstract La presente ricerca tende anzitutto a fornire il catalogo ragionato delle incisioni fino ad ora non considerate dagli studi di Battista Franco conservate presso il gabinetto dei disegni e delle stampe dell’Accademia di Bella Arti di Venezia. La quantità e la qualità degli esemplari, la loro disparità iconografica e la non meno discreta bibliografia variamente occupatasi dell’operato di questo curioso artista, veneziano per nascita ma centritaliano per formazione, ha congiuntamente favorito la dilatazione dell’analisi alla diuturna fortuna critica, avviatasi con l’inaspettato lapidario encomio di Lodovico Dolce, sulla qualità delle stampe del connazionale, per poi consolidarsi nei suoi punti salienti nell’edizione Giuntina delle Vite, l’unica compilazione biografica dedicata all’artista sino al seminale saggio a firma di William R. Rearick. Il limitativo giudizio di Franco come semplice emulo del seppur ammirato Michelangelo ha ormai lasciato il passo ad indagini maggiormente obbiettive, leggendo nel ricco corpus di disegni e stampe, sempre giudicate migliori di gran parte delle opere pittoriche sopravvissute, la prova di una cultura visiva ben più ampia e sfaccettata, solo liminalmente intesa dalla critica storica. Alla luce di queste osservazioni emerse parte della tesi è dedicata all’esame della Vita di Battista Franco Pittore Viniziano e agli apporti editoriali nelle edizioni successive della Giuntina attorno ad essa sviluppati, dalla trascrizione di Carlo Manolessi (1647) a quella di Gaetano Milanesi (1878-1885), con brevi affondi su temi e tentativi editoriali collaterali; a cui segue una panoramica dedicata alla ricorrente presenza del nome del Nostro in molteplici pubblicazioni di natura non biografica. Il catalogo, infine, è preceduto da considerazioni sulle vicende della collezione in esame nella raccolta accademica, affiancate dalla disamina dei caratteri della produzione grafica del loro autore. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Tommaso Fontana, 2024 it_IT
dc.title «Parte col bulino e parte con acqua da partir». Indagini sulla fortuna critica dell’opera di Battista Franco e il catalogo delle sue incisioni nella raccolta dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. it_IT
dc.title.alternative "Parte col bulino e parte con acqua da partir". Indagini sulla fortuna critica dell'opera di Battista Franco e il catalogo delle sue incisioni nella raccolta dell'Accademia di Belle Arti di Venezia. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872764 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note Tesi magistrale di Tommaso Fontana dedicata alla raccolta di incisioni dell'artista cinquecentesco veneziano Battista Franco detto Semolei oggi custodite presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, con affondi sulla fortuna critica dell'a sua opera a stampa nei testi pubblicati da Cinquecento sino ad oggi, contenente anche due tabelle in cui si confrontato le postille a stampa e le note critiche con il tempo apparse a margine delle Vite di Giorgio Vasari, nell'edizione Giuntina. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Tommaso Fontana (872764@stud.unive.it), 2024-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Maria Fara (giovannimaria.fara@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record