dc.contributor.advisor |
Sapienza, Valentina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Fattore, Camilla <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:43:23Z |
|
dc.date.issued |
2024-07-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27106 |
|
dc.description.abstract |
A partire dalla revisione delle fonti documentarie e della storiografia che raccontano, seppur parzialmente, la vita di Lazzaro Bastiani, questa ricerca intende di ricostruire le vicende storico-artistiche del grande dipinto su tavola con Santa Veneranda in trono e altre sante, realizzato dal pittore verso la fine del XV secolo per la soppressa chiesa del Corpus Domini di Venezia e oggi conservato presso le Gallerie dell’Accademia.
Lo studio dettagliato della bibliografia è stata accompagnato da un’attenta ricerca d’archivio per raccogliere dati utili sulla possibile committenza e restituire un’ipotesi del contesto in cui l’opera ha trovato la sua collocazione originaria. Sono state inoltre ripercorse la storia critica e materiale che ha interessato il dipinto per valutarne la percezione nel corso del tempo e identificarne i soggetti raffigurati.
Il lavoro non ha tralasciato neppure la storia del monastero di clausura femminile a cui la chiesa era annessa, centro della riforma osservante del Secondo Ordine domenicano e casa per molte donne che qui trovarono conforto e protezione, nonché paradossalmente autonomia e libertà
rispetto alle rigide gerarchie della società dell’epoca. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Camilla Fattore, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Storie e identità: Lazzaro Bastiani e il caso della pala di Santa Veneranda per la chiesa del Corpus Domini di Venezia |
it_IT |
dc.title.alternative |
Storie e identità: Lazzaro Bastiani e il caso della Pala di Santa Veneranda per la chiesa del Corpus Domini di Venezia |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
976013 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
it_IT |
dc.description.note |
A partire dalla revisione delle fonti documentarie e della storiografia che raccontano, seppur parzialmente, la vita di Lazzaro Bastiani, questa ricerca intende di ricostruire le vicende storico-artistiche del grande dipinto su tavola con Santa Veneranda in trono e altre sante, realizzato dal pittore verso la fine del XV secolo per la soppressa chiesa del Corpus Domini di Venezia e oggi conservato presso le Gallerie dell’Accademia. Lo studio dettagliato della bibliografia è stata accompagnato da un’attenta ricerca d’archivio per raccogliere dati utili sulla possibile committenza e restituire un’ipotesi del contesto in cui l’opera ha trovato la sua collocazione originaria. Sono state inoltre ripercorse la storia critica e materiale che ha interessato il dipinto per valutarne la percezione nel corso del tempo e identificarne i soggetti raffigurati. Il lavoro non ha tralasciato neppure la storia del monastero di clausura femminile a cui la chiesa era annessa, centro della riforma osservante del Secondo ordine domenicano e casa per molte donne che qui trovarono conforto e protezione, nonché paradossalmente autonomia e libertà rispetto alle rigide gerarchie della società dell’epoca. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Camilla Fattore (976013@stud.unive.it), 2024-06-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Valentina Sapienza (valentina.sapienza@unive.it), 2024-07-08 |
it_IT |