Storie e identità: Lazzaro Bastiani e il caso della pala di Santa Veneranda per la chiesa del Corpus Domini di Venezia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Sapienza, Valentina it_IT
dc.contributor.author Fattore, Camilla <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:43:23Z
dc.date.issued 2024-07-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27106
dc.description.abstract A partire dalla revisione delle fonti documentarie e della storiografia che raccontano, seppur parzialmente, la vita di Lazzaro Bastiani, questa ricerca intende di ricostruire le vicende storico-artistiche del grande dipinto su tavola con Santa Veneranda in trono e altre sante, realizzato dal pittore verso la fine del XV secolo per la soppressa chiesa del Corpus Domini di Venezia e oggi conservato presso le Gallerie dell’Accademia. Lo studio dettagliato della bibliografia è stata accompagnato da un’attenta ricerca d’archivio per raccogliere dati utili sulla possibile committenza e restituire un’ipotesi del contesto in cui l’opera ha trovato la sua collocazione originaria. Sono state inoltre ripercorse la storia critica e materiale che ha interessato il dipinto per valutarne la percezione nel corso del tempo e identificarne i soggetti raffigurati. Il lavoro non ha tralasciato neppure la storia del monastero di clausura femminile a cui la chiesa era annessa, centro della riforma osservante del Secondo Ordine domenicano e casa per molte donne che qui trovarono conforto e protezione, nonché paradossalmente autonomia e libertà rispetto alle rigide gerarchie della società dell’epoca. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Camilla Fattore, 2024 it_IT
dc.title Storie e identità: Lazzaro Bastiani e il caso della pala di Santa Veneranda per la chiesa del Corpus Domini di Venezia it_IT
dc.title.alternative Storie e identità: Lazzaro Bastiani e il caso della Pala di Santa Veneranda per la chiesa del Corpus Domini di Venezia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 976013 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note A partire dalla revisione delle fonti documentarie e della storiografia che raccontano, seppur parzialmente, la vita di Lazzaro Bastiani, questa ricerca intende di ricostruire le vicende storico-artistiche del grande dipinto su tavola con Santa Veneranda in trono e altre sante, realizzato dal pittore verso la fine del XV secolo per la soppressa chiesa del Corpus Domini di Venezia e oggi conservato presso le Gallerie dell’Accademia. Lo studio dettagliato della bibliografia è stata accompagnato da un’attenta ricerca d’archivio per raccogliere dati utili sulla possibile committenza e restituire un’ipotesi del contesto in cui l’opera ha trovato la sua collocazione originaria. Sono state inoltre ripercorse la storia critica e materiale che ha interessato il dipinto per valutarne la percezione nel corso del tempo e identificarne i soggetti raffigurati. Il lavoro non ha tralasciato neppure la storia del monastero di clausura femminile a cui la chiesa era annessa, centro della riforma osservante del Secondo ordine domenicano e casa per molte donne che qui trovarono conforto e protezione, nonché paradossalmente autonomia e libertà rispetto alle rigide gerarchie della società dell’epoca. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Camilla Fattore (976013@stud.unive.it), 2024-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valentina Sapienza (valentina.sapienza@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record