L’occhio tecnologico e l’esperienza mediale incorporata: il caso-studio Black Mirror.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Dalla Gassa, Marco it_IT
dc.contributor.author Allocca, Sara <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:43:22Z
dc.date.issued 2024-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27096
dc.description.abstract Il presente progetto di tesi si propone di analizzare il tema dell'embodiment dei dispositivi digitali e il rapporto tra essi e lo sguardo, con particolare attenzione alle dinamiche di interazione fra individui nell'ambito della cultura mediatica contemporanea, prendendo in considerazione alcuni episodi della serie televisiva Black Mirror. L’intento è quello di analizzare – almeno parzialmente – quelle possibilità che, mostrateci dal mondo del cinema, favoriscano l'adozione di un approccio consapevole verso i processi di digitalizzazione che attraversano – in modo sempre nuovo, sempre più veloce – il mondo reale contemporaneo, e in particolare le nuove forme di relazione ed identità che ne derivano. La società contemporanea, infatti, permeata dalla diffusione capillare dei media digitali, sta subendo profonde trasformazioni non solo nel modo in cui individui e collettività interagiscono con la tecnologia, ma anche nell'evoluzione delle concezioni di umanità, corpo e relazioni umane. La presente analisi, dunque, si propone di interrogare un caso studio particolarmente ricco di spunti – come è, per l’appunto, la serie antologica Black Mirror – come una sorta di specchio riflettente un possibile mondo parallelo, ovvero per proporre una riflessione e offrire uno sguardo critico all'interno di questo complesso scenario, caratterizzato da una fluidità e una complessità che sfida le categorie tradizionali di definizione e classificazione dei concetti di umanità e di relazione umana. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Allocca, 2024 it_IT
dc.title L’occhio tecnologico e l’esperienza mediale incorporata: il caso-studio Black Mirror. it_IT
dc.title.alternative L’occhio tecnologico e l’esperienza mediale incorporata. Il caso-studio Black Mirror it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877332 it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.note . it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sara Allocca (877332@stud.unive.it), 2024-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Dalla Gassa (dallagas@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record