dc.contributor.advisor |
Franco, Susanne |
it_IT |
dc.contributor.author |
Perini, Emma <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:43:19Z |
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dc.date.available |
2024-11-13T09:43:19Z |
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dc.date.issued |
2024-07-15 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27065 |
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dc.description.abstract |
Il museo è attraversato da profonde trasformazioni che riguardano le opere e le collezioni che conserva ed espone, gli utenti che lo abitano e l’esperienza che possono fare al suo interno, e non da ultimo il suo ruolo culturale e sociale. La tesi indaga gli effetti prodotti da due fenomeni che caratterizzano la museografia contemporanea: la presenza di opere ed eventi performativi e le rivendicazioni del pensiero decoloniale che invitano a ripensare le pratiche di curatela e conservazione del patrimonio materiale e immateriale. I casi di studio analizzati sono i progetti If Tate Modern was Musée de la danse? (2015) del coreografo francese Boris Charmatz e Crossing Bodies - Immaginari Postcoloniali (2012) a cura di Routes Agency, presentati rispettivamente alla Tate Modern di Londra e al Museo Etnografico Pigorini di Roma. La tesi indaga lo sviluppo, la struttura e la documentazione di queste mostre, che costituiscono due esempi opposti utili a confrontare differenti strategie nell’articolazione tra coreografia, danza e curatela museale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Emma Perini, 2024 |
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dc.title |
Musei performativi: danza ed etnografia in mostra |
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dc.title.alternative |
Musei performativi: danza ed etnografia in mostra |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
893054 |
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dc.subject.miur |
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Emma Perini (893054@stud.unive.it), 2024-06-15 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Susanne Franco (susanne.franco@unive.it), 2024-07-08 |
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