dc.contributor.advisor |
Bertele', Matteo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Turati, Chiara <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:43:19Z |
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dc.date.available |
2024-11-13T09:43:19Z |
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dc.date.issued |
2024-07-18 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27064 |
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dc.description.abstract |
Il presente progetto di tesi nasce con la volontà di approfondire in che modo l’aspetto naturale e biologico si è fatto strada fra i medium artistici, diventando una parte fondamentale, se non totalizzante, di alcune opera d’arte. Attraverso questa ricerca l’obbiettivo finale è quello di analizzare, tramite lo studio delle opere e delle mostre di Anicka Yi, come le pratiche curatoriali ed espositive si siano adattate a questi nuovi soggetti viventi.
Il primo capitolo si strutturerà, tramite una parabola storica, dall’arte povera e alla Land Art fino allo sviluppo della Bioarte.
Dalla definizione di quest’ultima corrente artistica, nel secondo capitolo verranno analizzate, partendo dalla sua biografia, le opere e la poetica di Anicka Yi, artista coreana, nata a Seul nel 1971.
L’ultimo capitolo si concentrerà sulla mostra Metaspore, realizzata nel 2022 all’Hangar Bicocca e curata da Fiammetta Griccioli e Vincente Todolí. Questa è l’esposizione dell’artista più completa mai realizzata in Italia. Le venti installazioni, che costituiscono la mostra, oltre a rivelare temi fondamentali all’artista sottolineano come la sua pratica sia profondamente multidisciplinare. Filosofia, scienza, tecnologia e microorganismi coabitano rendendo le mostre uno spazio in cui questi aspetti prendono corpo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Chiara Turati, 2024 |
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dc.title |
Bioarte: il caso di Anicka Yi |
it_IT |
dc.title.alternative |
Bioarte: il caso di Anicka Yi |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
976074 |
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dc.subject.miur |
L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Chiara Turati (976074@stud.unive.it), 2024-06-16 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Matteo Bertele' (matteo.bertele@unive.it), 2024-07-08 |
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