dc.contributor.advisor |
Passignat, Émilie |
it_IT |
dc.contributor.author |
Calmasini, Elisa <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:43:12Z |
|
dc.date.issued |
2024-07-09 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27020 |
|
dc.description.abstract |
Da abitazione privata a luogo aperto al pubblico, le case-museo sono istituzioni nate da un radicale cambiamento di funzione avvenuto in tempi e modalità anche molto differenti da caso a caso. Al contrario dei musei, ideati appositamente per ospitare collezioni permanenti ed esposizioni temporanee, nelle case-museo e nello specifico in quelle legate a personalità del mondo dell’arte e della letteratura, il visitatore viene attratto dall’idea di immergersi negli ambienti in cui nacquero e vissero questi celebri pittori, scultori e letterati quasi fosse una sorta di pellegrinaggio culturale. In Italia le proprietà sia pubbliche che private riconosciute come dimore storiche costituiscono un patrimonio storico-artistico di notevole rilevanza culturale e sociale. Le case-museo aperte al pubblico sono numerose, nonostante un numero ben maggiore di abitazioni legate ad artisti e letterati esista in forma più o meno anonima e sconosciuta in tutto il territorio nazionale. Tra le dimore visitabili, molte fanno parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. Altre non ne fanno parte come le tre case-museo venete oggetto di questo studio, appartenute a tre personalità estremamente influenti del mondo dell'arte sia veneta che internazionale, pur provenendo da epoche differenti: Giorgione da Castelfranco, Tiziano Vecellio e Antonio Canova. Queste tre dimore storiche hanno dato vita ad una rete locale di tutela e valorizzazione, attivando nel 2022 il progetto Terre Natie. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elisa Calmasini, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Le dimore storiche di artisti veneti tra Rinascimento e XIX secolo e la loro valorizzazione:
i casi di Giorgione, Tiziano e Canova |
it_IT |
dc.title.alternative |
Le dimore storiche di artisti veneti tra Rinascimento e XIX secolo e la loro valorizzazione: i casi di Giorgione, Tiziano e Canova |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
892535 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Elisa Calmasini (892535@stud.unive.it), 2024-06-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Émilie Passignat (emilie.passignat@unive.it), 2024-07-08 |
it_IT |