Le dimore storiche di artisti veneti tra Rinascimento e XIX secolo e la loro valorizzazione: i casi di Giorgione, Tiziano e Canova

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Passignat, Émilie it_IT
dc.contributor.author Calmasini, Elisa <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:43:12Z
dc.date.issued 2024-07-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27020
dc.description.abstract Da abitazione privata a luogo aperto al pubblico, le case-museo sono istituzioni nate da un radicale cambiamento di funzione avvenuto in tempi e modalità anche molto differenti da caso a caso. Al contrario dei musei, ideati appositamente per ospitare collezioni permanenti ed esposizioni temporanee, nelle case-museo e nello specifico in quelle legate a personalità del mondo dell’arte e della letteratura, il visitatore viene attratto dall’idea di immergersi negli ambienti in cui nacquero e vissero questi celebri pittori, scultori e letterati quasi fosse una sorta di pellegrinaggio culturale. In Italia le proprietà sia pubbliche che private riconosciute come dimore storiche costituiscono un patrimonio storico-artistico di notevole rilevanza culturale e sociale. Le case-museo aperte al pubblico sono numerose, nonostante un numero ben maggiore di abitazioni legate ad artisti e letterati esista in forma più o meno anonima e sconosciuta in tutto il territorio nazionale. Tra le dimore visitabili, molte fanno parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. Altre non ne fanno parte come le tre case-museo venete oggetto di questo studio, appartenute a tre personalità estremamente influenti del mondo dell'arte sia veneta che internazionale, pur provenendo da epoche differenti: Giorgione da Castelfranco, Tiziano Vecellio e Antonio Canova. Queste tre dimore storiche hanno dato vita ad una rete locale di tutela e valorizzazione, attivando nel 2022 il progetto Terre Natie. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Calmasini, 2024 it_IT
dc.title Le dimore storiche di artisti veneti tra Rinascimento e XIX secolo e la loro valorizzazione: i casi di Giorgione, Tiziano e Canova it_IT
dc.title.alternative Le dimore storiche di artisti veneti tra Rinascimento e XIX secolo e la loro valorizzazione: i casi di Giorgione, Tiziano e Canova it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 892535 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elisa Calmasini (892535@stud.unive.it), 2024-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Émilie Passignat (emilie.passignat@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record