Invito a teatro: l’audience development under 35. Case Study: il Gran Teatro La Fenice

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Trento, Chiara <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:42:17Z
dc.date.issued 2024-07-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26984
dc.description.abstract L’attuale principale pubblico delle organizzazioni lirico-sinfoniche sta subendo un fisiologico decremento. Per garantire la sostenibilità di lungo periodo serve favorire un ricambio generazionale introducendo i giovani al teatro. Un esempio virtuoso è il Gran Teatro La Fenice, da tempo impegnato in strategie di audience development indirizzate ai ragazzi. Si è dunque deciso di indagare l’offerta dei concerti under 35 per conoscere chi vi prende parte scoprendo se il servizio riesce ad attirare nuovi pubblici alla programmazione attuale educandoli alla tipologia di ambiente e di spettacoli. La ricerca, in collaborazione con il Teatro, mira a osservare se questa proposta sta avendo successo al fine di reiterarla in una programmazione di lungo termine migliorando l’esperienza dei fruitori. Verranno inoltre suggeriti alcuni strumenti di marketing, nuove possibili iniziative e modalità comunicative più adatte ai giovani. A questo scopo si applicherà una metodologia di ricerca mista con focus group e questionari per analizzare l’esperienza vissuta dai giovani tra i 18 e i 35 anni a questi concerti, la customer satisfaction e la conseguente propensione alla raccomandazione. Per comprendere meglio il target (soprattutto i non attenders) si approfondiranno le motivazioni e gli ostacoli alla partecipazione agli spettacoli lirico-sinfonici. Infine, si cercherà di capire se l’esperienza dei concerti under 35 incentiva il ritorno a teatro e l’instaurarsi di relazioni a lungo termine. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Trento, 2024 it_IT
dc.title Invito a teatro: l’audience development under 35. Case Study: il Gran Teatro La Fenice it_IT
dc.title.alternative Invito a teatro: l’audience development under 35. Case Study: il Gran Teatro La Fenice it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 868106 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note . it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Chiara Trento (868106@stud.unive.it), 2024-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record