Abstract:
L’attuale principale pubblico delle organizzazioni lirico-sinfoniche sta subendo un fisiologico decremento. Per garantire la sostenibilità di lungo periodo serve favorire un ricambio generazionale introducendo i giovani al teatro. Un esempio virtuoso è il Gran Teatro La Fenice, da tempo impegnato in strategie di audience development indirizzate ai ragazzi. Si è dunque deciso di indagare l’offerta dei concerti under 35 per conoscere chi vi prende parte scoprendo se il servizio riesce ad attirare nuovi pubblici alla programmazione attuale educandoli alla tipologia di ambiente e di spettacoli. La ricerca, in collaborazione con il Teatro, mira a osservare se questa proposta sta avendo successo al fine di reiterarla in una programmazione di lungo termine migliorando l’esperienza dei fruitori. Verranno inoltre suggeriti alcuni strumenti di marketing, nuove possibili iniziative e modalità comunicative più adatte ai giovani. A questo scopo si applicherà una metodologia di ricerca mista con focus group e questionari per analizzare l’esperienza vissuta dai giovani tra i 18 e i 35 anni a questi concerti, la customer satisfaction e la conseguente propensione alla raccomandazione. Per comprendere meglio il target (soprattutto i non attenders) si approfondiranno le motivazioni e gli ostacoli alla partecipazione agli spettacoli lirico-sinfonici. Infine, si cercherà di capire se l’esperienza dei concerti under 35 incentiva il ritorno a teatro e l’instaurarsi di relazioni a lungo termine.