An Exploratory Study of Co-teaching in CLIL Method: Teachers' Perceptions. Investigating Perspectives and Collaborative Practices in a Primary School.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Banzato, Monica it_IT
dc.contributor.author Carniel, Victoria <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:42:17Z
dc.date.available 2024-11-13T09:42:17Z
dc.date.issued 2024-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26981
dc.description.abstract Questa tesi ha lo scopo di esplorare il co-insegnamento nella scuola primaria, le percezioni che gli insegnanti attribuiscono a collaborazione e valutazione e agli eventuali limiti che possono ostacolare la cooperazione. Dall'analisi della letteratura di ricerca presenteremo la pratica del co-insegnamento e, attraverso uno studio esplorativo, analizzeremo le risposte degli insegnanti. Lo strumento è un questionario rivolto a un gruppo di insegnanti di una scuola primaria che usa il co-insegnamento con CLIL. Lo studio esplorativo coinvolge docenti curriculari e specializzati CLIL. Il metodo di ricerca è misto (qualitativo e quantitativo) e consta di domande chiuse e aperte, che consentono di raccogliere un buon numero di risposte e di interpretare i dati. Esse esplorano percezioni ed esperienze correlati ad aspetti del co-insegnamento: collaborazione, obbiettivi, gestione di spazi e classe, comportamenti, inclusione, valutazione. Le domande aperte indagano percezioni ed esperienza personale degli insegnanti. L’analisi dei dati permetterà di verificare l’uso del co-insegnamento nel contesto di indagine. Verrà inoltre indagato se il co-insegnamento è una risorsa per il CLIL. I risultati verranno discussi e presentati. Lo scopo è ampliare le ricerche esistenti e indagare il co-insegnamento nella scuola primaria. Ulteriori riflessioni possono emergere dal presente studio coinvolgendo docenti di altre scuole primarie del nostro territorio che adoperano co-insegnamento e CLIL. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Victoria Carniel, 2024 it_IT
dc.title An Exploratory Study of Co-teaching in CLIL Method: Teachers' Perceptions. Investigating Perspectives and Collaborative Practices in a Primary School. it_IT
dc.title.alternative An Exploratory Study of Co-teaching in CLIL Method: Teachers’ Perceptions. Investigating Perspectives and Collaborative Practices in a Primary School. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872924 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Victoria Carniel (872924@stud.unive.it), 2024-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Monica Banzato (banzato@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record