Abstract:
Questa tesi ha lo scopo di esplorare il co-insegnamento nella scuola primaria, le percezioni che gli insegnanti attribuiscono a collaborazione e valutazione e agli eventuali limiti che possono ostacolare la cooperazione. Dall'analisi della letteratura di ricerca presenteremo la pratica del co-insegnamento e, attraverso uno studio esplorativo, analizzeremo le risposte degli insegnanti. Lo strumento è un questionario rivolto a un gruppo di insegnanti di una scuola primaria che usa il co-insegnamento con CLIL. Lo studio esplorativo coinvolge docenti curriculari e specializzati CLIL. Il metodo di ricerca è misto (qualitativo e quantitativo) e consta di domande chiuse e aperte, che consentono di raccogliere un buon numero di risposte e di interpretare i dati. Esse esplorano percezioni ed esperienze correlati ad aspetti del co-insegnamento: collaborazione, obbiettivi, gestione di spazi e classe, comportamenti, inclusione, valutazione. Le domande aperte indagano percezioni ed esperienza personale degli insegnanti. L’analisi dei dati permetterà di verificare l’uso del co-insegnamento nel contesto di indagine. Verrà inoltre indagato se il co-insegnamento è una risorsa per il CLIL. I risultati verranno discussi e presentati. Lo scopo è ampliare le ricerche esistenti e indagare il co-insegnamento nella scuola primaria. Ulteriori riflessioni possono emergere dal presente studio coinvolgendo docenti di altre scuole primarie del nostro territorio che adoperano co-insegnamento e CLIL.