La rivoluzione sostenibile della moda: I modelli di business circolari, il loro impatto nelle strategie e nel reporting

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dc.contributor.advisor Vedovato, Marco it_IT
dc.contributor.author Furlan, Veronica <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:42:13Z
dc.date.issued 2024-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26943
dc.description.abstract In un'epoca di crescente consapevolezza ambientale, l'industria della moda si trova ad affrontare una pressione significativa per l'adozione di pratiche sostenibili con conseguente sviluppo di nuove strategie. Uno degli obiettivi è quello di permettere l’inversione di rotta da modelli lineari di fast fashion ad una moda lenta, più consapevole e che tuteli maggiormente l’ambiente e la società. In particolar modo, il paradigma dell’economia circolare ha provocato un grande impatto nei modelli di business sviluppando, nei grandi marchi della moda, la necessità di adeguare le proprie strategie al fine di rimanere competitivi nel mercato, adeguandosi alle nuove linee guida delle normative in tema di sostenibilità. Questa tesi esamina l'adozione di modelli di business circolari (CBM) da parte dei marchi di moda come approccio strategico alla sostenibilità. Attraverso un'analisi approfondita di vari marchi, questo studio esplora come i CBM influenzino le strategie aziendali e abbiano un impatto sulla rendicontazione della sostenibilità all'interno del settore. Gli aspetti chiave includono la riprogettazione dei modelli di business tradizionali in modelli circolari, i cambiamenti operativi necessari per implementare questi modelli e i conseguenti effetti sul reporting aziendale. Questa ricerca non solo evidenzia le sfide e le opportunità associate alla transizione verso modelli di business circolari, ma fornisce anche un'analisi comparativa dell'efficacia delle diverse strategie attuate dai marchi di moda pionieri. I risultati suggeriscono che, sebbene i CBM rappresentino una strada percorribile verso la sostenibilità, il loro successo dipende fortemente da un'integrazione completa nei quadri finanziari e operativi esistenti, oltre che da un reporting di sostenibilità trasparente e solido. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Veronica Furlan, 2024 it_IT
dc.title La rivoluzione sostenibile della moda: I modelli di business circolari, il loro impatto nelle strategie e nel reporting it_IT
dc.title.alternative La rivoluzione sostenibile della moda: I modelli di business circolari, il loro impatto nelle strategie e nel reporting it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 890326 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Veronica Furlan (890326@stud.unive.it), 2024-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Vedovato (vedovato@unive.it), 2024-07-08 it_IT


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