dc.contributor.advisor |
Cortellazzo, Laura |
it_IT |
dc.contributor.author |
Rossetto, Anna <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:42:12Z |
|
dc.date.available |
2024-11-13T09:42:12Z |
|
dc.date.issued |
2024-07-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26939 |
|
dc.description.abstract |
Il mondo di oggi ha dovuto affrontare e superare un enorme numero di shock: economici, sociali, ambientali che tutt’ora sta vivendo. Quello delle imprese e delle organizzazioni in particolare si è dovuto adattare velocemente: da un lato l’utilizzo delle tecnologie è diventato indispensabile in ogni area aziendale, dall’altro la rilevanza del fattore umano e della crescita delle persone è al centro degli obiettivi strategici delle aziende. È dall’unione di queste due necessità che nasce il quesito a cui questo elaborato vuole rispondere: è possibile, attraverso le nuove tecnologie e in particolare attraverso l’intelligenza artificiale, riconoscere e sviluppare competenze umane?
L’elaborato propone prima un’analisi del contesto sociale ed economico attuale relazionata alle soft skills più ricercate e valorate dalle aziende, approfondirà poi il tema della gestione delle risorse umane, dal processo di selezione, alla formazione e alla gestione delle performance e i relativi strumenti “tradizionali” utilizzati in questi processi per valutare e sviluppare le soft skills. Infine, tratterà del passaggio all’ E-HRM (Electronic Human Resources Management) e ai nuovi strumenti di intelligenza artificiale a disposizione delle aziende, proponendo un confronto su funzionalità ed efficienza. Per rispondere più concretamente alla domanda di ricerca, si è sottoposta una survey a circa 60 aziende con l’obiettivo di capire quali sono le soft skills chiave per la loro attività, come attualmente le potenziano e se utilizzano l’IA. I risultati dimostreranno che su questo strumento aleggiano ancora numerosi dubbi rispetto alla sua efficacia in tema di soft skills, per di più il suo utilizzo viene ritenuto precoce e difficoltoso da implementare. In ogni modo non ci sono dubbi che, in futuro, l’IA penetrerà nella quotidianità dell’azienda andando a sostituire tutte quelle funzioni che richiedono meno intervento umano. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Anna Rossetto, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Sviluppare competenze umane nell'era dell'Intelligenza Artificiale: un'analisi di metodi e strumenti utilizzabili |
it_IT |
dc.title.alternative |
Sviluppare competenze umane nell'era dell'Intelligenza Artificiale: un'analisi di metodi e strumenti utilizzabili |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Venice School of Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
873510 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Anna Rossetto (873510@stud.unive.it), 2024-06-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Laura Cortellazzo (laura.cortellazzo@unive.it), 2024-07-08 |
it_IT |