Sviluppare competenze umane nell'era dell'Intelligenza Artificiale: un'analisi di metodi e strumenti utilizzabili

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cortellazzo, Laura it_IT
dc.contributor.author Rossetto, Anna <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:42:12Z
dc.date.available 2024-11-13T09:42:12Z
dc.date.issued 2024-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26939
dc.description.abstract Il mondo di oggi ha dovuto affrontare e superare un enorme numero di shock: economici, sociali, ambientali che tutt’ora sta vivendo. Quello delle imprese e delle organizzazioni in particolare si è dovuto adattare velocemente: da un lato l’utilizzo delle tecnologie è diventato indispensabile in ogni area aziendale, dall’altro la rilevanza del fattore umano e della crescita delle persone è al centro degli obiettivi strategici delle aziende. È dall’unione di queste due necessità che nasce il quesito a cui questo elaborato vuole rispondere: è possibile, attraverso le nuove tecnologie e in particolare attraverso l’intelligenza artificiale, riconoscere e sviluppare competenze umane? L’elaborato propone prima un’analisi del contesto sociale ed economico attuale relazionata alle soft skills più ricercate e valorate dalle aziende, approfondirà poi il tema della gestione delle risorse umane, dal processo di selezione, alla formazione e alla gestione delle performance e i relativi strumenti “tradizionali” utilizzati in questi processi per valutare e sviluppare le soft skills. Infine, tratterà del passaggio all’ E-HRM (Electronic Human Resources Management) e ai nuovi strumenti di intelligenza artificiale a disposizione delle aziende, proponendo un confronto su funzionalità ed efficienza. Per rispondere più concretamente alla domanda di ricerca, si è sottoposta una survey a circa 60 aziende con l’obiettivo di capire quali sono le soft skills chiave per la loro attività, come attualmente le potenziano e se utilizzano l’IA. I risultati dimostreranno che su questo strumento aleggiano ancora numerosi dubbi rispetto alla sua efficacia in tema di soft skills, per di più il suo utilizzo viene ritenuto precoce e difficoltoso da implementare. In ogni modo non ci sono dubbi che, in futuro, l’IA penetrerà nella quotidianità dell’azienda andando a sostituire tutte quelle funzioni che richiedono meno intervento umano. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Rossetto, 2024 it_IT
dc.title Sviluppare competenze umane nell'era dell'Intelligenza Artificiale: un'analisi di metodi e strumenti utilizzabili it_IT
dc.title.alternative Sviluppare competenze umane nell'era dell'Intelligenza Artificiale: un'analisi di metodi e strumenti utilizzabili it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873510 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Anna Rossetto (873510@stud.unive.it), 2024-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Laura Cortellazzo (laura.cortellazzo@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record