dc.contributor.advisor |
Ercolino, Stefano |
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dc.contributor.author |
Barucca, Lucrezia <1998> |
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dc.date.accessioned |
2024-06-16 |
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dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:42:11Z |
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dc.date.issued |
2024-07-11 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26932 |
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dc.description.abstract |
Questo elaborato si propone di entrare in dialogo con il contesto storico, geografico, culturale e letterario americano degli anni del secondo dopoguerra in cui un gruppo di studenti, diventati noti con l'appellativo di "beats," insofferenti ed alienati dalla loro società e dalla sua proposta culturale e di vita, partono – talvolta on the road, altre volte meditativamente – alla ricerca di alternative, esperienziali e spirituali. Questa stessa ricerca guiderà i Beats in un primo tempo verso la Costa Occidentale – la West Coast – dove esploreranno i conter-spaces del continente alla ricerca della tanto ambita “vita autentica” di Jack Kerouac. In un secondo luogo, l’approdo della Beat Generation di New York a San Francisco condurrà il nuovo gruppo di scrittori a volgere il proprio sguardo verso Oriente, in particolar modo al mondo del Buddhismo, e ancor più precisamente (nella maggior parte dei casi) del Buddhismo Zen, che grazie agli scritti di Allan Watts e T.D. Suzuki, a partire dagli anni '20 aveva fatto il suo ingresso in America. Nella letteratura e l'esperienza Buddhista, Jack Kerouac, Allen Ginsberg e Gary Snyder (per citarne alcuni) – ognuno seguendo un percorso diverso – troveranno risposte fondamentali alla loro fame intellettuale ed esperienziale, alla loro sofferenza personale e sociale, e soprattutto ad un forte bisogno e desiderio di riconnessione con la sacralità della natura e della vita stessa. Riconducibili al trascendentalismo di Emerson e Thoreau e all'esistenzialismo europeo, i Beats affermeranno ancora una volta in America un forte desiderio d'identità letteraria, culturale, spirituale, politica e ambientale, nella quale confluiranno i movimenti della controcultura, degli hippies, dei figli dei fiori e degli ambientalisti della seconda metà del XX secolo. |
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dc.language.iso |
en |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Lucrezia Barucca, 2024 |
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dc.title |
Countercultural Pilgrims of East and West: The Spiritual and Ecological Turn of the Beat Generation |
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dc.title.alternative |
Countercultural Pilgrims of East and West: The Spiritual and Ecological Turn of the Beat Generation |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Environmental humanities |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
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dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
890365 |
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dc.subject.miur |
L-FIL-LET/14 CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE |
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dc.description.note |
This paper aims to dialogue with the historical, geographical, cultural, spiritual, literary, and environmental context that pushed various groups of students, which would become known as the Beat generation, to start a unique and unparalleled journey within the universities, on the roads, and among the people of their homeland, the land of the United States. Outcome of an intense feeling of longing for freedom, their travelling would be characterized by a desperate wandering and bumming through the unexplored outdoors of their country. However, it would also hold a more personal and intimate side, expressed as a journey within the soul and on paper. In this regard, thus, we distinguish two kinds of Beat journeys, those on the road and the journeys of the meditative mind, both expressing an inner urge for the pursuit of something, driven by an overpowering anguish. Indeed, Beat students were impatient and alienated from their society, its cultural and life proposal. Hence, this feeling of dissatisfaction drove them to searching for new alternatives, both on an experiential and a spiritual level. This research led Beat writers to turn their gaze eastwards, especially to the world of Buddhism, and more specifically to Zen Buddhism, which made its way into America through the first half of the 20th century. Through Buddhist knowledge and Zen experience, Beat writers would come to fundamental insights, meeting their intellectual and spiritual hunger, their personal and social suffering and, above all, their inherent need to reconnect with the sacredness of nature and life itself. Attributable to the transcendentalism of Ralph Waldo Emerson and Herny David Thoreau, as well as to European existentialism, Beat literature affirmed a strong desire for literary, cultural, spiritual, political, and environmental identity in the United States, into which counterculture movements, hippies, flower children and environmentalists of the second half of century converged. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
2025-11-13T09:42:11Z |
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dc.provenance.upload |
Lucrezia Barucca (890365@stud.unive.it), 2024-06-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefano Ercolino (stefano.ercolino@unive.it), 2024-07-08 |
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