Strategie di Innovazione per la Sostenibilità: Il caso di Ikea nella rivoluzione verde del settore retail

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Stocchetti, Andrea it_IT
dc.contributor.author Barzon, Ilaria <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:41:12Z
dc.date.issued 2024-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26896
dc.description.abstract Il presente lavoro dimostra che le aziende che abbracciano la sostenibilità come motore dell'innovazione sono in grado di trasformare le sfide in opportunità, sviluppando prodotti, servizi e modelli di business che rispondono alle esigenze della società attuale senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie. La strategia di marketing può svolgere un ruolo chiave nel sensibilizzare i consumatori sulla sostenibilità della supply chain e nell'influenzare il loro comportamento di acquisto. Le aziende che comunicano in modo trasparente e autentico le proprie pratiche sostenibili possono costruire un vantaggio competitivo e aumentare la fiducia dei consumatori al brand. La tesi propone lo studio della trasformazione verde intrapresa da IKEA che attraverso l’adozione di una serie di iniziative pionieristiche, come l’utilizzo di materiali rinnovabili e riciclati nella produzione, la riduzione delle emissioni di CO2 e l'introduzione di soluzioni per l'energia rinnovabile, hanno rafforzato l’immagine di marca e il suo impegno verso la sostenibilità, generando un vantaggio competitivo nel settore del retail. Questo caso studio offre spunti interessanti sul ruolo della sostenibilità nell’innovazione di prodotto, nella logistica, nel marketing e nella gestione dei rapporti con gli stakeholder, in particolare con i clienti. IKEA rappresenta un modello di come le aziende possono sviluppare e implementare strategie di sostenibilità per promuovere non solo la responsabilità ambientale ma anche la crescita economica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Barzon, 2024 it_IT
dc.title Strategie di Innovazione per la Sostenibilità: Il caso di Ikea nella rivoluzione verde del settore retail it_IT
dc.title.alternative Strategie di innovazione per la sostenibilità: Il caso Ikea nella rivoluzione verde del settore retail it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867038 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Ilaria Barzon (867038@stud.unive.it), 2024-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Stocchetti (stocket@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record