L'Influenza delle Componenti Emotive sul Successo Accademico: Un'Indagine su una Popolazione di Studentesse Universitarie

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Puppin, Laura <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:41:10Z
dc.date.issued 2024-07-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26875
dc.description.abstract L’influenza delle abilità emotive sul successo accademico rappresenta un campo di studio sempre più rilevante e stimolante. In particolare, in letteratura, molti autori hanno sottolineato quanto questa correlazione sia importante (Bandura, 2012; Di Nuovo e Magnano, 2013; Goleman, 1995). Questa tesi si propone di approfondire il ruolo cruciale delle emozioni nel raggiungimento del successo accademico, esplorando diverse definizioni del concetto e analizzando le intricate relazioni tra le emozioni e i risultati accademici. Nel primo capitolo di questo lavoro, verrà presentato il concetto di successo accademico, esaminando le molteplici definizioni proposte dai diversi autori in letteratura. Si rifletterà, inoltre, su come il successo accademico possa essere influenzato non solo dai voti ottenuti, ma anche dal raggiungimento di obiettivi personali e dall'acquisizione di abilità e competenze trasversali (Guterman, 2021; York et al., 2015; Dweck, 2006). Il secondo capitolo sarà dedicato alle emozioni. In particolare, verrà esplorata la connessione tra successo accademico e competenze emotive, con uno sguardo attento al ruolo dell’autovalutazione delle proprie competenze, della percezione dell’immagine di sé, dell’autoefficacia e dell’ansia da esame. Infine, nella terza parte dell’elaborato, verranno presentati e discussi i risultati di un questionario distribuito ad una popolazione di studenti universitari in modalità online. Tale questionario, dopo alcuni quesiti anagrafici, contiene prove per valutare fattori emotivi sopracitati, nonché il successo scolastico. I risultati ottenuti dalla popolazione di studio forniranno interessanti spunti di riflessione sulla complessa tematica della relazione tra successo accademico e variabili emotive. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Puppin, 2024 it_IT
dc.title L'Influenza delle Componenti Emotive sul Successo Accademico: Un'Indagine su una Popolazione di Studentesse Universitarie it_IT
dc.title.alternative L'Influenza delle Componenti Emotive sul Successo Accademico: Un'Indagine su una Popolazione di Studentesse Universitarie it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 849877 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Laura Puppin (849877@stud.unive.it), 2024-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record