Abstract:
L’influenza delle abilità emotive sul successo accademico rappresenta un campo di studio sempre più rilevante e stimolante. In particolare, in letteratura, molti autori hanno sottolineato quanto questa correlazione sia importante (Bandura, 2012; Di Nuovo e Magnano, 2013; Goleman, 1995).
Questa tesi si propone di approfondire il ruolo cruciale delle emozioni nel raggiungimento del successo accademico, esplorando diverse definizioni del concetto e analizzando le intricate relazioni tra le emozioni e i risultati accademici.
Nel primo capitolo di questo lavoro, verrà presentato il concetto di successo accademico, esaminando le molteplici definizioni proposte dai diversi autori in letteratura. Si rifletterà, inoltre, su come il successo accademico possa essere influenzato non solo dai voti ottenuti, ma anche dal raggiungimento di obiettivi personali e dall'acquisizione di abilità e competenze trasversali (Guterman, 2021; York et al., 2015; Dweck, 2006).
Il secondo capitolo sarà dedicato alle emozioni. In particolare, verrà esplorata la connessione tra successo accademico e competenze emotive, con uno sguardo attento al ruolo dell’autovalutazione delle proprie competenze, della percezione dell’immagine di sé, dell’autoefficacia e dell’ansia da esame.
Infine, nella terza parte dell’elaborato, verranno presentati e discussi i risultati di un questionario distribuito ad una popolazione di studenti universitari in modalità online. Tale questionario, dopo alcuni quesiti anagrafici, contiene prove per valutare fattori emotivi sopracitati, nonché il successo scolastico. I risultati ottenuti dalla popolazione di studio forniranno interessanti spunti di riflessione sulla complessa tematica della relazione tra successo accademico e variabili emotive.