dc.contributor.advisor |
Volpato, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Metwally, Omnia Hassan Elsayed Ali <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:41:10Z |
|
dc.date.issued |
2024-07-16 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26874 |
|
dc.description.abstract |
Il presente elaborato è focalizzato sul tema dell’accessibilità del testo scritto con la proposta di semplificare i materiali ed i quiz per l’esame di teoria per la patente di guida italiana a beneficio di diverse categorie di persone con difficoltà linguistiche (ad es. gli stranieri e le persone con dislessia). L’obiettivo è quello di individuare gli aspetti linguistici problematici nei manuali di teoria patente e nei quiz dell’esame e proporre una semplificazione lessicale e sintattica.
Il primo capitolo illustra un quadro generico della situazione scolastica, formativa e sociale delle persone con Bisogni Educativi Speciali per comprendere le cause e le conseguenze della loro difficoltà linguistica. Nel secondo capitolo vanno approfonditi i criteri per scrivere un testo chiaro e semplice prendendo il vocabolario di base di Tullio de Mauro come punto di riferimento. Infine, verrà effettuata un’analisi del manuale di studio e dei quiz con alcuni commenti, seguiti dalla presentazione di proposte semplificate. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Omnia Hassan Elsayed Ali Metwally, 2024 |
it_IT |
dc.title |
L'accessibilità linguistica: una proposta per semplificare i materiali e i quiz per l'esame di guida |
it_IT |
dc.title.alternative |
L'accessibilità linguistica Una proposta per semplificare i materiali e i quiz per l'esame della patente di guida |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
888192 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Omnia Hassan Elsayed Ali Metwally (888192@stud.unive.it), 2024-06-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2024-07-08 |
it_IT |