L'accessibilità linguistica: una proposta per semplificare i materiali e i quiz per l'esame di guida

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Metwally, Omnia Hassan Elsayed Ali <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:41:10Z
dc.date.issued 2024-07-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26874
dc.description.abstract Il presente elaborato è focalizzato sul tema dell’accessibilità del testo scritto con la proposta di semplificare i materiali ed i quiz per l’esame di teoria per la patente di guida italiana a beneficio di diverse categorie di persone con difficoltà linguistiche (ad es. gli stranieri e le persone con dislessia). L’obiettivo è quello di individuare gli aspetti linguistici problematici nei manuali di teoria patente e nei quiz dell’esame e proporre una semplificazione lessicale e sintattica. Il primo capitolo illustra un quadro generico della situazione scolastica, formativa e sociale delle persone con Bisogni Educativi Speciali per comprendere le cause e le conseguenze della loro difficoltà linguistica. Nel secondo capitolo vanno approfonditi i criteri per scrivere un testo chiaro e semplice prendendo il vocabolario di base di Tullio de Mauro come punto di riferimento. Infine, verrà effettuata un’analisi del manuale di studio e dei quiz con alcuni commenti, seguiti dalla presentazione di proposte semplificate. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Omnia Hassan Elsayed Ali Metwally, 2024 it_IT
dc.title L'accessibilità linguistica: una proposta per semplificare i materiali e i quiz per l'esame di guida it_IT
dc.title.alternative L'accessibilità linguistica Una proposta per semplificare i materiali e i quiz per l'esame della patente di guida it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888192 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Omnia Hassan Elsayed Ali Metwally (888192@stud.unive.it), 2024-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record