"Melencolia I" di Albrecht Dürer in Anselm Kiefer. "Giocare il passato sul terreno del presente".

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fara, Giovanni Maria it_IT
dc.contributor.author Paggioro, Sofia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:41:10Z
dc.date.issued 2024-07-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26871
dc.description.abstract “Melencolia I” di Albrecht Dürer è un’immagine che ha esercitato un enorme potere sulla posterità. Nel corso dei secoli, gli artisti si sono diversamente confrontati con tale Meistertich attraverso innumerevoli rielaborazioni. Nella presente ricerca, si esplorano le riappropriazioni di “Melencolia I” tradotte nel linguaggio contemporaneo di Anselm Kiefer, in particolare tra il bulino e la seconda torre de “I Sette Palazzi Celesti”, installazione permanente realizzata nel 2004 al Pirelli Hangar Bicocca di Milano. Prima di affrontare il tema della relazione tra le opere sopra citate, si compie un excursus sulla ricezione della figura di Dürer e della sua produzione artistica nel corso del Novecento in Germania, al fine di ricostruire il sostrato culturale sul quale è germogliata l'arte di Anselm Kiefer. Si ripercorrono dunque le tappe principali della carriera di Kiefer per evidenziare la fase in cui “Melencolia I” inizia ad apparire nel suo alfabeto artistico. Nella tesi si sviluppa quindi un esercizio di reframing, proponendo una lettura inedita della seconda torre dell'installazione milanese, vista attraverso la lente dell'interpretazione del bulino düreriano quale “Typus Geometriae”. Dalla ricerca emerge come nella poetica di Kiefer l’immagine düreriana superi il mero livello di citazione e diventi strumento generatore di nuovi significati possibili nel contemporaneo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sofia Paggioro, 2024 it_IT
dc.title "Melencolia I" di Albrecht Dürer in Anselm Kiefer. "Giocare il passato sul terreno del presente". it_IT
dc.title.alternative "Melencolia I" di Albrecht Dürer in Anselm Kiefer. "Giocare il passato sul terreno del presente". it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860811 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sofia Paggioro (860811@stud.unive.it), 2024-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Maria Fara (giovannimaria.fara@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record