L’acquisizione della lettoscrittura nei bambini sinofoni dislessici.

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dc.contributor.advisor Arcodia, Giorgio Francesco it_IT
dc.contributor.author Di Tota, Nicola <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-03 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:41:08Z
dc.date.available 2024-11-13T09:41:08Z
dc.date.issued 2024-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26854
dc.description.abstract Il presente elaborato di tesi si propone di esplorare le difficoltà connesse all’acquisizione della lettura e della scrittura nei bambini sinofoni affetti da dislessia evolutiva. L’analisi delle ricerche condotte nel contesto occidentale e sinofono permette di approfondire la comprensione delle dinamiche coinvolte nello sviluppo cognitivo dei soggetti in esame, evidenziando l’importanza dell’adozione di interventi educativi mirati, volti a potenziare le competenze linguistiche e comunicative di ciascun bambino. La tesi è strutturata in tre capitoli. Il primo capitolo definisce l’origine e l’evoluzione delle indagini sulla dislessia condotte nelle lingue che adottano un sistema di scrittura alfabetica. Dopo la classificazione dei vari sistemi di scrittura, segue la descrizione del processo di lettura nelle lingue a scrittura fonografica, analizzando i principi universali e i modelli d’apprendimento, con un’attenzione al modello Simple View of Reading, che consente di identificare le varie tipologie di lettori. Infine, si conclude con una panoramica sulle varie sfumature della dislessia nelle lingue a scrittura fonografica, indicando le problematiche riscontrate nei bambini italiani dislessici. Il secondo capitolo esplora i processi di scrittura e lettura nella lingua cinese. Dopo una descrizione delle caratteristiche fondamentali della lingua, sono delineati gli aspetti morfologici, presentando una distinzione tra le varie forme di morfemi e parole. L’analisi prosegue con una presentazione degli stadi di apprendimento della lettura in cinese, focalizzandosi sulla fonologia. Il capitolo termina esaminando le possibili manifestazioni della dislessia nel contesto cinese, illustrando i possibili errori ortografici commessi dai soggetti sinofoni dislessici. Il terzo capitolo chiarisce la stretta relazione vigente tra la consapevolezza fonologica, morfologica e ortografica e il processo di lettura in cinese, esaminando le relative metodologie d’analisi impiegate durante le ricerche. L’indagine prosegue con un approfondimento dei potenziali segnali predittivi associati al disturbo della dislessia. Inizialmente, si pone enfasi sulla denominazione rapida automatizzata e sul suo ruolo chiave nell’apprendimento della lettura della lingua cantonese. In seguito, si esaminano la memoria di lavoro, le competenze sintattiche e discorsive. Infine, si promuove la consapevolezza riguardo allo sviluppo di una didattica inclusiva, che favorisca l’adozione di strategie di intervento tempestive e la creazione di piani didattici ad personam. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nicola Di Tota, 2024 it_IT
dc.title L’acquisizione della lettoscrittura nei bambini sinofoni dislessici. it_IT
dc.title.alternative L’acquisizione della lettoscrittura nei bambini sinofoni dislessici it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 887123 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Nicola Di Tota (887123@stud.unive.it), 2024-06-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giorgio Francesco Arcodia (giorgio.arcodia@unive.it), 2024-07-08 it_IT


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