Abstract:
Il presente elaborato di tesi si propone di esplorare le difficoltà connesse all’acquisizione della lettura e della scrittura nei bambini sinofoni affetti da dislessia evolutiva. L’analisi delle ricerche condotte nel contesto occidentale e sinofono permette di approfondire la comprensione delle dinamiche coinvolte nello sviluppo cognitivo dei soggetti in esame, evidenziando l’importanza dell’adozione di interventi educativi mirati, volti a potenziare le competenze linguistiche e comunicative di ciascun bambino.
La tesi è strutturata in tre capitoli. Il primo capitolo definisce l’origine e l’evoluzione delle indagini sulla dislessia condotte nelle lingue che adottano un sistema di scrittura alfabetica. Dopo la classificazione dei vari sistemi di scrittura, segue la descrizione del processo di lettura nelle lingue a scrittura fonografica, analizzando i principi universali e i modelli d’apprendimento, con un’attenzione al modello Simple View of Reading, che consente di identificare le varie tipologie di lettori. Infine, si conclude con una panoramica sulle varie sfumature della dislessia nelle lingue a scrittura fonografica, indicando le problematiche riscontrate nei bambini italiani dislessici.
Il secondo capitolo esplora i processi di scrittura e lettura nella lingua cinese. Dopo una descrizione delle caratteristiche fondamentali della lingua, sono delineati gli aspetti morfologici, presentando una distinzione tra le varie forme di morfemi e parole. L’analisi prosegue con una presentazione degli stadi di apprendimento della lettura in cinese, focalizzandosi sulla fonologia. Il capitolo termina esaminando le possibili manifestazioni della dislessia nel contesto cinese, illustrando i possibili errori ortografici commessi dai soggetti sinofoni dislessici.
Il terzo capitolo chiarisce la stretta relazione vigente tra la consapevolezza fonologica, morfologica e ortografica e il processo di lettura in cinese, esaminando le relative metodologie d’analisi impiegate durante le ricerche. L’indagine prosegue con un approfondimento dei potenziali segnali predittivi associati al disturbo della dislessia. Inizialmente, si pone enfasi sulla denominazione rapida automatizzata e sul suo ruolo chiave nell’apprendimento della lettura della lingua cantonese. In seguito, si esaminano la memoria di lavoro, le competenze sintattiche e discorsive. Infine, si promuove la consapevolezza riguardo allo sviluppo di una didattica inclusiva, che favorisca l’adozione di strategie di intervento tempestive e la creazione di piani didattici ad personam.