Piattaforme digitali e turismo invernale di montagna. Un'indagine esplorativa sugli effetti di rete: i casi Snowit e Skitrice

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rullani, Francesco it_IT
dc.contributor.author Gallina, Alberto <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:41:07Z
dc.date.issued 2024-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26843
dc.description.abstract La tesi si pone l’obiettivo di indagare, al fine di far emergere alcune evidenze osservabili, commentabili e utili, le azioni messe in campo da alcune aziende per generare effetti di rete positivi in un mercato definito, quello dei servizi legati al turismo invernale di montagna in Italia. Il problema di base, tipico delle aziende che promuovono business basati su piattaforme digitali, sta nel risolvere il cosiddetto “Chicken end egg dilemma”, al fine di avere un giusto bilanciamento tra le categorie di utenti che permetta interazioni corrette e in grado di innescare una crescita duratura e profittevole. La tesi, suddivisa in 4 capitoli, vede le prime sezioni dedicate alla revisione della teoria scientifica sulle piattaforme digitali e alla presentazione del mercato di riferimento. Per lo svolgimento della ricerca sono state individuate due aziende che rispecchiano i canoni presentati nel primo capitolo. Snowit e Skitrice. Per entrambe si è proceduto alla somministrazione di un’intervista strutturata. Nel quarto capitolo, le risposte ottenute sono state riportate, discusse e commentate, confrontando i casi tra loro e le nozioni teoriche in materia, al fine di far emergere similitudini e divergenze con la teoria e nuovi approcci strategici, tenendo in considerazione i pareri degli intervistati in merito allo sviluppo futuro di questo settore, alle dinamiche della concorrenza e ai cambiamenti osservabili nelle abitudini dei consumatori in questo comparto turistico. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alberto Gallina, 2024 it_IT
dc.title Piattaforme digitali e turismo invernale di montagna. Un'indagine esplorativa sugli effetti di rete: i casi Snowit e Skitrice it_IT
dc.title.alternative Piattaforme digitali e turismo invernale di montagna. Indagine esplorativa sugli effetti di rete: I casi Snowit e Skitrice it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 853265 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alberto Gallina (853265@stud.unive.it), 2024-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Rullani (francesco.rullani@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record