Abstract:
La tesi si pone l’obiettivo di indagare, al fine di far emergere alcune evidenze osservabili, commentabili e utili, le azioni messe in campo da alcune aziende per generare effetti di rete positivi in un mercato definito, quello dei servizi legati al turismo invernale di montagna in Italia. Il problema di base, tipico delle aziende che promuovono business basati su piattaforme digitali, sta nel risolvere il cosiddetto “Chicken end egg dilemma”, al fine di avere un giusto bilanciamento tra le categorie di utenti che permetta interazioni corrette e in grado di innescare una crescita duratura e profittevole. La tesi, suddivisa in 4 capitoli, vede le prime sezioni dedicate alla revisione della teoria scientifica sulle piattaforme digitali e alla presentazione del mercato di riferimento. Per lo svolgimento della ricerca sono state individuate due aziende che rispecchiano i canoni presentati nel primo capitolo. Snowit e Skitrice. Per entrambe si è proceduto alla somministrazione di un’intervista strutturata. Nel quarto capitolo, le risposte ottenute sono state riportate, discusse e commentate, confrontando i casi tra loro e le nozioni teoriche in materia, al fine di far emergere similitudini e divergenze con la teoria e nuovi approcci strategici, tenendo in considerazione i pareri degli intervistati in merito allo sviluppo futuro di questo settore, alle dinamiche della concorrenza e ai cambiamenti osservabili nelle abitudini dei consumatori in questo comparto turistico.