I Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Tesi sperimentale sul proseguimento accademico degli studenti.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Pasin, Nicole <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:41:06Z
dc.date.available 2024-11-13T09:41:06Z
dc.date.issued 2024-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26834
dc.description.abstract Studi recenti hanno rilevato che vi è un aumento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), soprattutto nei bambini di età scolare. Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia sono condizioni che possono influenzare significativamente il processo di apprendimento, specialmente durante gli anni scolastici. E' importante identificare precocemente tali disturbi al fine di fornire agli individui strumenti e supporto necessari per affrontare con successo il percorso accademico. I DSA sono spesso associati a comorbilità che riguardano soprattutto fenomeni di disattenzione, concentrazione e iperattività, complicando il quadro generale dello studente. Tuttavia, grazie alle normative vigenti, esistono protocolli per concedere a questi studenti strumenti compensativi e dispensativi per agevolarli nel percorso di studi. L’obiettivo di questa tesi è quello di esaminare l'impatto dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento sulle decisioni degli studenti riguardo al proseguimento degli studi universitari. Attraverso una ricerca metodologica, si analizzerà in che modo tali disturbi influenzino la scelta di continuare gli studi dopo la scuola superiore, concentrandosi sugli impatti, i limiti e i punti di forza che il DSA ha avuto sulla decisione degli studenti. Utilizzando la metodologia della ricerca sociale, si mira a fornire una comprensione approfondita dell'esperienza educativa post-superiore degli studenti con DSA. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nicole Pasin, 2024 it_IT
dc.title I Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Tesi sperimentale sul proseguimento accademico degli studenti. it_IT
dc.title.alternative I Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Ricerca sperimentale sul proseguimento accademico degli studenti it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 838492 it_IT
dc.subject.miur M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Nicole Pasin (838492@stud.unive.it), 2024-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record