Abstract:
Studi recenti hanno rilevato che vi è un aumento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), soprattutto nei bambini di età scolare. Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia sono condizioni che possono influenzare significativamente il processo di apprendimento, specialmente durante gli anni scolastici. E' importante identificare precocemente tali disturbi al fine di fornire agli individui strumenti e supporto necessari per affrontare con successo il percorso accademico.
I DSA sono spesso associati a comorbilità che riguardano soprattutto fenomeni di disattenzione, concentrazione e iperattività, complicando il quadro generale dello studente. Tuttavia, grazie alle normative vigenti, esistono protocolli per concedere a questi studenti strumenti compensativi e dispensativi per agevolarli nel percorso di studi.
L’obiettivo di questa tesi è quello di esaminare l'impatto dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento sulle decisioni degli studenti riguardo al proseguimento degli studi universitari. Attraverso una ricerca metodologica, si analizzerà in che modo tali disturbi influenzino la scelta di continuare gli studi dopo la scuola superiore, concentrandosi sugli impatti, i limiti e i punti di forza che il DSA ha avuto sulla decisione degli studenti. Utilizzando la metodologia della ricerca sociale, si mira a fornire una comprensione approfondita dell'esperienza educativa post-superiore degli studenti con DSA.