Abstract:
Con lo sviluppo sempre più progressivo dell'utilizzo di piattaforme digitali per la ricerca di prodotti e strumenti di uso comune e non e il successivo acquisto senza doversi spostare in luoghi fisici per visionare e ritirare direttamente il prodotto, nonché la spinta di questo stile di acquisto che sta influenzando e facendo evolvere lo stile di vita stesso delle persone e della società nel suo complesso, è evidente che anche le aziende, all'interno dei loro modelli di business, si stanno concentrando sullo sviluppo e la promozione di tali strumenti digitali per facilitare da un lato e aumentare dall'altro il servizio di comunicazione, selezione e acquisto delle loro offerte di prodotti e servizi.
Le piattaforme digitali svolgono un ruolo importante in termini di condivisione delle informazioni e di possibilità di acquisto diretto, evitando gli spostamenti logistici dei consumatori e dei possibili intermediari e riducendo quelli dei promotori all'interno dei punti vendita fisici. La pandemia del Covid ha imposto in modo esponenziale l'utilizzo di tali strumenti, tanto da "educare" le persone alla consultazione e all'informazione online e a familiarizzare con le piattaforme digitali per effettuare i propri acquisti.
In questo saggio il nostro focus è capire il grado di utilizzo da parte dei clienti dell'agroalimentare (negozi e ristoranti) degli strumenti digitali per effettuare i propri acquisti di materie prime alimentari vendute e/o trasformate andando a vedere quali sono i principali ostacoli che non permettono l'interazione con tali strumenti e raccogliendo spunti e osservazioni per migliorare il servizio della piattaforma che prenderemo come caso di studio (app di acquisto online dell'azienda Valsana srl).
La stessa piattaforma presa come caso di studio, verrà confrontata sia con la famosa piattaforma di Amazon che con altre piattaforme di distributori alimentari concorrenti per misurare, da un lato, il grado di digitalizzazione dei clienti e, dall'altro, analizzare i punti di forza delle piattaforme digitali che, nel settore BtoB, rendono uno strumento proposto da un'azienda più attraente di un altro.
Fotografando lo stato attuale e rilevando i dati di utilizzo corrente delle applicazioni online per l'acquisto BtoB di prodotti agroalimentari dal campione di clienti intervistati attraverso la stesura di un apposito questionario, l' obiettivo che ci siamo posti è quello di individuare le criticità che frenano l'utilizzo del suddetto strumento e rilevare i punti di forza esistenti o da sviluppare di cui i clienti hanno bisogno e di cui necessitano per avviare o incrementare l'utilizzo dell'APP digitale affinché possa diventare uno strumento regolarmente utilizzato.