Contested Histories e Border Art al confine che non c'è. Identità plurime in Istria e al confine italo-sloveno

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Chia, Samantha <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:29:35Z
dc.date.available 2024-05-08T13:29:35Z
dc.date.issued 2024-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26804
dc.description.abstract L’Istria e il confine italo – sloveno sono oggi luoghi di convivenza pacifica ma, fino al secolo scorso, erano oggetto di rivendicazioni territoriali da parte di più stati. Qui l’identità nazionale è sempre stata imposta dalle autorità, ma mai realmente sentita come unica e definita. La fine del secondo conflitto mondiale ha ridotto gli italiani - prima cultura dominante - a minoranza nella regione. Se tra il XX e il XXI secolo gli artisti sloveni e croati hanno sviluppato temi legati alla frattura identitaria causata dagli eventi, lo stesso non si può dire della minoranza. Il trauma dell’esodo e dello sradicamento non è stato affrontato nell’arte, che ha preso una piega folkloristica e nostalgica. Questo elaborato è stato sviluppato partendo da un inquadramento storico e artistico della regione, per poi analizzare come i musei affrontano la rappresentazione della minoranza. Siamo all’interno di uno scenario di Contested Histories in cui i musei possono avere un ruolo attivo nel discorso, come dimostrano recenti ricerche europee ed extraeuropee. Attingendo ad esempi di istituzioni museali che si occupano di “storie contese”, si tenterà di pensare a un approccio museale in grado di ricucire le fratture storiche e identitarie. In ultima analisi verranno esposti buoni esempi nelle arti contemporanee - nel contesto della Border e Public Art - in cui gli artisti, mescolando linguaggi e mezzi, hanno saputo attualizzare il discorso e allargarlo a tutta la popolazione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Samantha Chia, 2024 it_IT
dc.title Contested Histories e Border Art al confine che non c'è. Identità plurime in Istria e al confine italo-sloveno it_IT
dc.title.alternative Contested histories e Border Art in Istria it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864332 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Samantha Chia (864332@stud.unive.it), 2024-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Burini (siburini@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record