dc.contributor.advisor |
Spinelli, Antonio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Maccio', Sara <1969> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:29:32Z |
|
dc.date.available |
2024-05-08T13:29:32Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-11 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26783 |
|
dc.description.abstract |
Il rapporto tra il maestro e l’alunno è cambiato notevolmente nel corso del tempo. L’insegnante, in passato principalmente "dispensatore" di contenuti, viene oggi investito anche del compito di educere, educare in maniera tale da aiutare l’allievo a far emergere i suoi talenti, predisposizioni e capacità (non solo i talenti) nascoste o non ancora totalmente emerse, ma anche esercitare quelle in cui è carente. Una relazione umana che si crea nel tempo, che permetterà “alla ghianda, che già tutto in sé contiene, di trasformarsi in quercia”. Il lavoro del maestro costringe a mettersi continuamente in gioco perché si lavora con persone che hanno storie, esperienze e sensibilità che condizionano il loro modo di essere ed agire. Il docente, che riesce ad andare oltre la superficie e comprendere chi ha di fronte, può creare un ambiente favorevole in cui tutti vengono messi in condizione di imparare e far emergere le proprie capacità. Nella seconda parte, l'analisi generale del rapporto descritto sarà poi analizzata attraverso la lente cinematografica e l’uso del cinema nella didattica. La sesta arte, spesso legata a trasposizioni di romanzi, ha la grande capacità di restituirci anche il contesto storico-culturale delle vicende e questo aiuta a comprendere meglio i riferimenti alla realtà sociale. Diverse figure di maestri presenti nella cinematografia saranno messe a confronto al fine di riflettere sul percorso di autoconoscenza e di consapevolezza relativa alla responsabilità dell'essere docenti. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sara Maccio', 2024 |
it_IT |
dc.title |
La relazione tra il maestro e lo studente. |
it_IT |
dc.title.alternative |
La relazione tra il maestro e lo studente |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia dal medioevo all'età contemporanea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
813778 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
Sara Macciò matr. 813778 |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Sara Maccio' (813778@stud.unive.it), 2024-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Antonio Spinelli (antonio.spinelli@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |