Il corpo e l’ambiente tra percezione e coscienza ecologica: dalla Land Art a oggi

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dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Meroni, Greta <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:29:31Z
dc.date.issued 2024-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26769
dc.description.abstract La tesi vuole offrire una riflessione sull'importanza dell'aspetto percettivo nell'arte legata all’ambiente. Muovendo da presupposti fenomenologici, verrà analizzata la relazione tra soggetto e oggetto, che, fin dalla metà del Novecento, vede un cambio di paradigma nella relazione tra corpo e ambiente, ora interconnessi in un campo di forze che agiscono a livello percettivo, motorio ed empatico.  Prendendo ad esempio alcune opere dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, si mostra come, fin dal movimento della Land Art, si ridefinisca il rapporto tra corpo e ambiente in una nuova relazione aperta e di scambio. Si cercherà di indagare come il concetto di arte ambientale e la relazione tra corpo, percezione e paesaggio siano cambiate dagli anni Sessanta agli anni Duemila. In particolare, verranno esaminate esperienze scelte di alcuni artisti italiani e internazionali come Giorgio Andreotta Calò, Olafur Eliasson, Tomás Saraceno, i quali hanno ampliato il concetto di arte ecologica attraverso approcci tecnologici, percettivi e sociali.  Gli artisti sono stati scelti con la volontà di far emergere un’evoluzione nell’attenzione al legame tra corpo e paesaggio.   La tesi vuole evidenziare come l'arte, attraverso un approccio percettivo che coinvolga il corpo e i sensi dello spettatore, porti a una presa di consapevolezza sui problemi ambientali e all’acquisizione della coscienza del proprio ruolo nella salvaguardia del pianeta. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Greta Meroni, 2024 it_IT
dc.title Il corpo e l’ambiente tra percezione e coscienza ecologica: dalla Land Art a oggi it_IT
dc.title.alternative Il corpo e l’ambiente tra percezione e coscienza ecologica: dalla Land Art a oggi it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 894003 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Greta Meroni (894003@stud.unive.it), 2024-02-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Burini (siburini@unive.it), 2024-03-04 it_IT


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