dc.contributor.advisor |
Casarin, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bonini, Giacomo <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:29:31Z |
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dc.date.available |
2024-05-08T13:29:31Z |
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dc.date.issued |
2024-03-26 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26768 |
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dc.description.abstract |
La ricerca mira a comprendere l'utilizzo dei chatbot (in particolare ChatGPT) e di altri strumenti supportati dall'intelligenza artificiale nel customer service ed evidenziarne i potenziali vantaggi per le aziende nel retail marketing. La tesi include una revisione della letteratura in grado di identificare i temi più rilevanti su cui gli studiosi si sono concentrati, a partire dal ruolo dell'intelligenza artificiale nel retail e prendendo in considerazione gli obiettivi di comprensione del ruolo dei bot, la loro classificazione e il loro funzionamento nell'era della connettività. Successivamente ci si è posto l'obiettivo di analizzare il caso specifico dei chatbot e quindi di ChatGPT di OpenAI, conoscerne approfonditamente le tipologie, le caratteristiche, l'operatività, le opportunità di crescita, gli usi e i limiti. A questo proposito sono stati analizzati due casi empirici (Carrefour e Zalando), che rappresentano due tentativi di applicazione pratica di ChatGPT al retail, con annessa osservazione e raccolta dati, interviste, valutazioni e discussione dei risultati. A ciò segue un opportuno confronto insieme alle implicazioni manageriali dei casi in questione. Risulta infine di particolare interesse l'identificazione delle prospettive di sviluppo future dei chatbot e di ChatGPT nello specifico e quindi delle sfide e dei benefici che essi comportano, insieme ad un'analisi conclusiva circa i limiti della ricerca e sulle nuove vie di ricerca. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giacomo Bonini, 2024 |
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dc.title |
Potenzialità applicative offerte da ChatGPT di OpenAI e altre tecnologie basate sull'intelligenza artificiale nel settore del retail |
it_IT |
dc.title.alternative |
Potenzialità applicative offerte da ChatGPT di OpenAI e altre tecnologie basate sull'intelligenza artificiale nel settore del retail |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
976202 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Giacomo Bonini (976202@stud.unive.it), 2024-02-17 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2024-03-04 |
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