Potenzialità applicative offerte da ChatGPT di OpenAI e altre tecnologie basate sull'intelligenza artificiale nel settore del retail

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Bonini, Giacomo <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:29:31Z
dc.date.available 2024-05-08T13:29:31Z
dc.date.issued 2024-03-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26768
dc.description.abstract La ricerca mira a comprendere l'utilizzo dei chatbot (in particolare ChatGPT) e di altri strumenti supportati dall'intelligenza artificiale nel customer service ed evidenziarne i potenziali vantaggi per le aziende nel retail marketing. La tesi include una revisione della letteratura in grado di identificare i temi più rilevanti su cui gli studiosi si sono concentrati, a partire dal ruolo dell'intelligenza artificiale nel retail e prendendo in considerazione gli obiettivi di comprensione del ruolo dei bot, la loro classificazione e il loro funzionamento nell'era della connettività. Successivamente ci si è posto l'obiettivo di analizzare il caso specifico dei chatbot e quindi di ChatGPT di OpenAI, conoscerne approfonditamente le tipologie, le caratteristiche, l'operatività, le opportunità di crescita, gli usi e i limiti. A questo proposito sono stati analizzati due casi empirici (Carrefour e Zalando), che rappresentano due tentativi di applicazione pratica di ChatGPT al retail, con annessa osservazione e raccolta dati, interviste, valutazioni e discussione dei risultati. A ciò segue un opportuno confronto insieme alle implicazioni manageriali dei casi in questione. Risulta infine di particolare interesse l'identificazione delle prospettive di sviluppo future dei chatbot e di ChatGPT nello specifico e quindi delle sfide e dei benefici che essi comportano, insieme ad un'analisi conclusiva circa i limiti della ricerca e sulle nuove vie di ricerca. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giacomo Bonini, 2024 it_IT
dc.title Potenzialità applicative offerte da ChatGPT di OpenAI e altre tecnologie basate sull'intelligenza artificiale nel settore del retail it_IT
dc.title.alternative Potenzialità applicative offerte da ChatGPT di OpenAI e altre tecnologie basate sull'intelligenza artificiale nel settore del retail it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 976202 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note . it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giacomo Bonini (976202@stud.unive.it), 2024-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record