dc.contributor.advisor |
Franceschini, Michela |
it_IT |
dc.contributor.author |
Molitierno, Maria Rossella <2000> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:29:30Z |
|
dc.date.available |
2024-05-08T13:29:30Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26759 |
|
dc.description.abstract |
Il presente lavoro punta ad indagare il livello di conoscenza dei docenti italiani sul tema della sordità e della Lingua dei Segni Italiana. Il lavoro è strutturato in tre capitoli. Il primo affronta temi di carattere generale legati alla sordità, per poi introdurre la LIS e arrivare al suo riconoscimento come una vera e propria lingua. Il secondo capitolo descrive l’indagine condotta mediante un questionario, con lo scopo di analizzare le conoscenze dei docenti italiani sulla LIS, sulla cultura e sulla Comunità Sorda. L’indagine ha rilevato che una buona parte dei docenti italiani è a conoscenza di nozioni generiche riguardo la LIS, ma presenta ancora lacune sugli aspetti che vanno più nel dettaglio, e che in pochi hanno avuto la possibilità di partecipare ai progetti volti alla diffusione di quest’ultima. Si è dimostrata, quindi, un’effettiva necessità di colmare quelle che sono le lacune sul tema, e di garantire una maggiore apertura verso la LIS per una scuola ancora più inclusiva. Il terzo ed ultimo capitolo esamina alcuni progetti scolastici volti alla diffusione della LIS. I sei progetti analizzati sono stati adottati in vari contesti scolastici, dall’infanzia fino all’Università, coinvolgendo persone appartenenti alle realtà più disparate. Il loro fine comune è realizzare un contesto più inclusivo mediante la facilitazione dei processi di comunicazione attivati dall’implementazione di progetti di bilinguismo utili a tutti i soggetti coinvolti. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Maria Rossella Molitierno, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Promuovere l'inclusione scolastica: un'indagine sulla conoscenza della LIS tra i docenti italiani. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Promuovere l'inclusione scolastica: un'indagine sulla conoscenza della LIS tra i docenti italiani. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
893750 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Maria Rossella Molitierno (893750@stud.unive.it), 2024-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Michela Franceschini (michela.franceschini@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |