Promuovere l'inclusione scolastica: un'indagine sulla conoscenza della LIS tra i docenti italiani.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Franceschini, Michela it_IT
dc.contributor.author Molitierno, Maria Rossella <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:29:30Z
dc.date.available 2024-05-08T13:29:30Z
dc.date.issued 2024-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26759
dc.description.abstract Il presente lavoro punta ad indagare il livello di conoscenza dei docenti italiani sul tema della sordità e della Lingua dei Segni Italiana. Il lavoro è strutturato in tre capitoli. Il primo affronta temi di carattere generale legati alla sordità, per poi introdurre la LIS e arrivare al suo riconoscimento come una vera e propria lingua. Il secondo capitolo descrive l’indagine condotta mediante un questionario, con lo scopo di analizzare le conoscenze dei docenti italiani sulla LIS, sulla cultura e sulla Comunità Sorda. L’indagine ha rilevato che una buona parte dei docenti italiani è a conoscenza di nozioni generiche riguardo la LIS, ma presenta ancora lacune sugli aspetti che vanno più nel dettaglio, e che in pochi hanno avuto la possibilità di partecipare ai progetti volti alla diffusione di quest’ultima. Si è dimostrata, quindi, un’effettiva necessità di colmare quelle che sono le lacune sul tema, e di garantire una maggiore apertura verso la LIS per una scuola ancora più inclusiva. Il terzo ed ultimo capitolo esamina alcuni progetti scolastici volti alla diffusione della LIS. I sei progetti analizzati sono stati adottati in vari contesti scolastici, dall’infanzia fino all’Università, coinvolgendo persone appartenenti alle realtà più disparate. Il loro fine comune è realizzare un contesto più inclusivo mediante la facilitazione dei processi di comunicazione attivati dall’implementazione di progetti di bilinguismo utili a tutti i soggetti coinvolti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Rossella Molitierno, 2024 it_IT
dc.title Promuovere l'inclusione scolastica: un'indagine sulla conoscenza della LIS tra i docenti italiani. it_IT
dc.title.alternative Promuovere l'inclusione scolastica: un'indagine sulla conoscenza della LIS tra i docenti italiani. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893750 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Maria Rossella Molitierno (893750@stud.unive.it), 2024-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michela Franceschini (michela.franceschini@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record