Abstract:
Il presente lavoro punta ad indagare il livello di conoscenza dei docenti italiani sul tema della sordità e della Lingua dei Segni Italiana. Il lavoro è strutturato in tre capitoli. Il primo affronta temi di carattere generale legati alla sordità, per poi introdurre la LIS e arrivare al suo riconoscimento come una vera e propria lingua. Il secondo capitolo descrive l’indagine condotta mediante un questionario, con lo scopo di analizzare le conoscenze dei docenti italiani sulla LIS, sulla cultura e sulla Comunità Sorda. L’indagine ha rilevato che una buona parte dei docenti italiani è a conoscenza di nozioni generiche riguardo la LIS, ma presenta ancora lacune sugli aspetti che vanno più nel dettaglio, e che in pochi hanno avuto la possibilità di partecipare ai progetti volti alla diffusione di quest’ultima. Si è dimostrata, quindi, un’effettiva necessità di colmare quelle che sono le lacune sul tema, e di garantire una maggiore apertura verso la LIS per una scuola ancora più inclusiva. Il terzo ed ultimo capitolo esamina alcuni progetti scolastici volti alla diffusione della LIS. I sei progetti analizzati sono stati adottati in vari contesti scolastici, dall’infanzia fino all’Università, coinvolgendo persone appartenenti alle realtà più disparate. Il loro fine comune è realizzare un contesto più inclusivo mediante la facilitazione dei processi di comunicazione attivati dall’implementazione di progetti di bilinguismo utili a tutti i soggetti coinvolti.