dc.contributor.advisor |
Scagnelli, Melissa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Dalla Costa, Dania <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:28:34Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-21 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26707 |
|
dc.description.abstract |
Gli studi dimostrano che numerose variabili, tra cui l’ansia da esame, l’immagine di sé e l’autoefficacia, svolgono un ruolo cruciale nell’influenzare il successo accademico (Bandura, 1977, Chapin, 1989; Lanciano e Curci, 2011; Di Nuovo e Magnano, 2013). Questa influenza sembra essere più evidente in studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA).
A questo proposito, questa tesi cerca di esplorare i legami tra successo accademico ed emozioni; in particolare l'immagine di sé, l'autoefficacia e l'ansia da esame, nelle studentesse universitarie con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e nelle studentesse universitarie normolettrici. L'obiettivo è indagare il ruolo delle emozioni nell’influenzare il successo accademico e indagare se ci sono differenza tra studentesse normolettrici e con diagnosi di DSA.
Lo studio ha coinvolto una popolazione di studentesse universitarie con DSA e una popolazione di studentesse universitarie normolettrici. I dati sono stati raccolti attraverso un sondaggio online utilizzando la piattaforma Qualtrics e poi analizzati con il software SPPS.
Verranno esplorate le potenziali correlazioni tra successo accademico e aspetti emotivi. Quindi, verranno discussi e presentati i risultati ottenuti dal campione. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Dania Dalla Costa, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Analisi dell'Impatto delle Emozioni sul Successo Accademico: Uno Studio Comparativo tra Studentesse Normolettrici e con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) |
it_IT |
dc.title.alternative |
Analisi dell'Impatto delle Emozioni sul Successo Accademico: Uno Studio Comparativo tra Studentesse Normolettrici e con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
875756 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Dania Dalla Costa (875756@stud.unive.it), 2024-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |