Analisi dell'Impatto delle Emozioni sul Successo Accademico: Uno Studio Comparativo tra Studentesse Normolettrici e con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Dalla Costa, Dania <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:28:34Z
dc.date.issued 2024-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26707
dc.description.abstract Gli studi dimostrano che numerose variabili, tra cui l’ansia da esame, l’immagine di sé e l’autoefficacia, svolgono un ruolo cruciale nell’influenzare il successo accademico (Bandura, 1977, Chapin, 1989; Lanciano e Curci, 2011; Di Nuovo e Magnano, 2013). Questa influenza sembra essere più evidente in studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). A questo proposito, questa tesi cerca di esplorare i legami tra successo accademico ed emozioni; in particolare l'immagine di sé, l'autoefficacia e l'ansia da esame, nelle studentesse universitarie con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e nelle studentesse universitarie normolettrici. L'obiettivo è indagare il ruolo delle emozioni nell’influenzare il successo accademico e indagare se ci sono differenza tra studentesse normolettrici e con diagnosi di DSA. Lo studio ha coinvolto una popolazione di studentesse universitarie con DSA e una popolazione di studentesse universitarie normolettrici. I dati sono stati raccolti attraverso un sondaggio online utilizzando la piattaforma Qualtrics e poi analizzati con il software SPPS. Verranno esplorate le potenziali correlazioni tra successo accademico e aspetti emotivi. Quindi, verranno discussi e presentati i risultati ottenuti dal campione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Dania Dalla Costa, 2024 it_IT
dc.title Analisi dell'Impatto delle Emozioni sul Successo Accademico: Uno Studio Comparativo tra Studentesse Normolettrici e con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) it_IT
dc.title.alternative Analisi dell'Impatto delle Emozioni sul Successo Accademico: Uno Studio Comparativo tra Studentesse Normolettrici e con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875756 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Dania Dalla Costa (875756@stud.unive.it), 2024-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record