Abstract:
Gli studi dimostrano che numerose variabili, tra cui l’ansia da esame, l’immagine di sé e l’autoefficacia, svolgono un ruolo cruciale nell’influenzare il successo accademico (Bandura, 1977, Chapin, 1989; Lanciano e Curci, 2011; Di Nuovo e Magnano, 2013). Questa influenza sembra essere più evidente in studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA).
A questo proposito, questa tesi cerca di esplorare i legami tra successo accademico ed emozioni; in particolare l'immagine di sé, l'autoefficacia e l'ansia da esame, nelle studentesse universitarie con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e nelle studentesse universitarie normolettrici. L'obiettivo è indagare il ruolo delle emozioni nell’influenzare il successo accademico e indagare se ci sono differenza tra studentesse normolettrici e con diagnosi di DSA.
Lo studio ha coinvolto una popolazione di studentesse universitarie con DSA e una popolazione di studentesse universitarie normolettrici. I dati sono stati raccolti attraverso un sondaggio online utilizzando la piattaforma Qualtrics e poi analizzati con il software SPPS.
Verranno esplorate le potenziali correlazioni tra successo accademico e aspetti emotivi. Quindi, verranno discussi e presentati i risultati ottenuti dal campione.