Decarbonizzazione del trasporto marittimo: la transizione all'idrogeno verde come variabile geoeconomica nel contesto mediterraneo ed europeo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Soriani, Stefano it_IT
dc.contributor.author Del Togno, Isacco <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:28:34Z
dc.date.available 2024-05-08T13:28:34Z
dc.date.issued 2024-03-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26703
dc.description.abstract Il trasporto marittimo muove l’l'80% delle merci a livello mondiale ed è alimentato per il 99% da combustibili fossili. Entro il 2050, l’IMO stima che le emissioni prodotte da questo settore potrebbero aumentare dal 50% al 250%. La crescente consapevolezza ambientale ha spinto industria e governi a cercare soluzioni, e l'idrogeno verde è emerso come una possibile risposta al problema. Il presente studio si propone di esaminare il processo di decarbonizzazione dello shipping marittimo, con l'obiettivo di identificare alcuni elementi di questo che potrebbero influenzare i flussi logistici nel Mediterraneo ed in Europa. In particolare, si esplorerà come i carburanti sostenibili a base di idrogeno e la loro produzione tramite energie rinnovabili possano contribuire nel ridisegnare la geografia politica ed economica dei trasporti marittimi. Si analizzerà specificatamente come il binomio luogo di produzione – luogo di distribuzione possa determinare successo di determinati porti su altri. L'analisi si concentrerà sulle quattro fasi cruciali della decarbonizzazione: identificazione di carburanti alternativi, riconversione delle navi, adattamento delle infrastrutture portuali e la formazione di corridoi verdi. I principali attori parte del processo e di cui verrà osservato il coinvolgimento sono il legislatore, i carriers ed i porti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Isacco Del Togno, 2024 it_IT
dc.title Decarbonizzazione del trasporto marittimo: la transizione all'idrogeno verde come variabile geoeconomica nel contesto mediterraneo ed europeo it_IT
dc.title.alternative Decarbonizzazione del trasporto marittimo: la transizione all’idrogeno verde come variabile geoeconomica nel contesto mediterraneo ed europeo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Relazioni internazionali comparate it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873029 it_IT
dc.subject.miur M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Isacco Del Togno (873029@stud.unive.it), 2024-02-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Soriani (soriani@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record