Abstract:
Il trasporto marittimo muove l’l'80% delle merci a livello mondiale ed è alimentato per il 99% da combustibili fossili. Entro il 2050, l’IMO stima che le emissioni prodotte da questo settore potrebbero aumentare dal 50% al 250%. La crescente consapevolezza ambientale ha spinto industria e governi a cercare soluzioni, e l'idrogeno verde è emerso come una possibile risposta al problema.
Il presente studio si propone di esaminare il processo di decarbonizzazione dello shipping marittimo, con l'obiettivo di identificare alcuni elementi di questo che potrebbero influenzare i flussi logistici nel Mediterraneo ed in Europa. In particolare, si esplorerà come i carburanti sostenibili a base di idrogeno e la loro produzione tramite energie rinnovabili possano contribuire nel ridisegnare la geografia politica ed economica dei trasporti marittimi. Si analizzerà specificatamente come il binomio luogo di produzione – luogo di distribuzione possa determinare successo di determinati porti su altri. L'analisi si concentrerà sulle quattro fasi cruciali della decarbonizzazione: identificazione di carburanti alternativi, riconversione delle navi, adattamento delle infrastrutture portuali e la formazione di corridoi verdi. I principali attori parte del processo e di cui verrà osservato il coinvolgimento sono il legislatore, i carriers ed i porti.