LIS e Sindrome di Down: un caso di studio. I segni come strumento per agevolare la comunicazione.

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dc.contributor.advisor Mantovan, Lara it_IT
dc.contributor.author Morassut, Anna <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:28:28Z
dc.date.available 2024-05-08T13:28:28Z
dc.date.issued 2024-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26654
dc.description.abstract Il presente lavoro consiste in una ricerca qualitativa su un singolo caso, di un ragazzo di 25 anni affetto da Sindrome di Down, con evidenti limiti nella produzione vocale. La comunicazione con il ragazzo risulta complessa; infatti, nonostante sia in grado di comprendere ciò che gli viene detto, il soggetto non è sempre capace di farsi capire dagli interlocutori. Lo strumento principale usato dagli educatori che l’hanno seguito durante l’infanzia e quelli che lo seguono attualmente è la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) con l'ausilio di simboli grafici. Obbiettivo di questo studio è introdurre i segni della lingua dei segni italiana (LIS), adattati alle esigenze fisiche e articolatorie del ragazzo, come strumento per arricchire il suo vocabolario e agevolare di conseguenza le interazioni con le persone che lo circondano nella quotidianità. Il training attuato è durato tre mesi e mezzo, durante il quale il ragazzo ha assimilato diversi nuovi termini e imparato ad applicarne alcuni nella sua comunicazione abituale. Altro obbiettivo intrinseco allo studio è stato quello di introdurre la LIS come Comunicazione Aumentativa Alternativa al gruppo di educatori della struttura diurna dove è stato condotto il training e dove il ragazzo permane per diverse ore settimanali. Questa ricerca rappresenta la conferma delle potenzialità delle lingue dei segni come strumento per favorire l’interazione in casi di disabilità comunicative. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Morassut, 2024 it_IT
dc.title LIS e Sindrome di Down: un caso di studio. I segni come strumento per agevolare la comunicazione. it_IT
dc.title.alternative LIS e Sindrome di Down: un caso di studio. I segni come strumento per agevolare la comunicazione. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877565 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Anna Morassut (877565@stud.unive.it), 2024-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Lara Mantovan (laramantovan@unive.it), 2024-03-04 it_IT


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